giovedì , 23 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » Pulcinella e Zampalesta nella Terra dei Fuochi per 31SALVITUTTI! sabato 14 novembre, ore 18
Pulcinella e Zampalesta nella Terra dei Fuochi per 31SALVITUTTI! sabato 14 novembre, ore 18

Pulcinella e Zampalesta nella Terra dei Fuochi per 31SALVITUTTI! sabato 14 novembre, ore 18

image_pdfimage_print

Sabato 14 novembre alle ore 18 nella Casa dell’Umana Accoglienza di Acerra (Napoli) la compagnia Pulcinella di mare presenta Pulcinella e Zampalesta nella Terra dei Fuochi: uno spettacolo di burattini tradizionali napoletani e calabresi che rientra nella rassegna itinerante 31 Salvi Tutti!, con la direzione artistica di Beatrice Baino e Orazio De Rosa.
Pulcinella_e_Zampalesta_nella_Terra_dei_Fuochi(1)Le scene sono a cura di Gaspare Nasuto e Angelo Gallo che animeranno anche i burattini protagonisti di una storia adatta a tutte le fasce di età che affronta il tema dello sversamento dei rifiuti tossici nelle campagne del Sud Italia.
Lo spettacolo nasce dalla collaborazione artistica di Gallo con Nasuto, burattinaio napoletano che dal 1989 ricerca per Pulcinella nuove strade drammaturgiche di gusto contemporaneo. Il teatro dei burattini o delle guarattelle napoletane nasce presumibilmente cinquecento anni fa a Napoli e da questa magica città si è poi sviluppato e contaminato con altre culture mondiali permettendo a questa antica arte di sopravvivere e rigenerarsi.
Per la prima volta nella storia si incontrano sul palco due tradizioni storiche di teatro tradizionale, quello napoletano con Pulcinella e quello calabrese con Zampalesta. Un incontro che è possibile solo grazie a Gaspare Pulcinella e Zampalesta nella terra dei fuochiNasuto e ad Angelo Gallo che reinventano queste tradizioni mantenendole vive.

Pulcinella e Zampalesta nella Terra dei Fuochi rientra nell’ambito di 31 Salvi Tutti!, che comprende 31 eventi coinvolgendo tutte le province campane con ingresso sempre gratuito per il pubblico. Il progetto, cominciato lo scorso maggio, è finanziato dal Piano Azione e Coesione III della Regione Campania ed organizzato da CRASC in qualità di capofila e 8 partner: Itinerarte, Il Torchio, Aton Dino Verga Danza, Muosikè, Nuova Orchestra Scarlatti, Pomigliano Danza, Pulcinella di Mare, Scena Mobile. La sua forza del progetto risiede nella Pulcinella_e_Zampalesta_nella_Terra_dei_Fuochiforte collaborazione tra i partner e la multiformità delle discipline, coinvolgendo teatro, danza, musica, cinema, spettacolo viaggiante.

 

Pulcinella e Zampalesta nella Terra dei Fuochi

di e con Gaspare Nasuto e Angelo Gallo

Sabato 14 novembre 2015 ore 18

Casa dell’Umana Accoglienza – Via Annunziata n. 23 – Acerra (Napoli)

Ingresso libero

 

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top