martedì , 18 Maggio 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » PREMIO GIORNALISTICO INTERNAZIONALE MARCO LUCHETTA 2013

PREMIO GIORNALISTICO INTERNAZIONALE MARCO LUCHETTA 2013

image_pdfimage_print

Mercoledì 3 luglio al Politeama Rossetti di Trieste,si è tenuta la serata di premiazione del Premio Giornalistico Internazionale Marco Luchetta, e mercoledì 10 luglio su Rai1 in seconda serata, appuntamento con “I Nostri Angeli” 2013. A condurre la Serata delle premiazioni della 10^ edizione del Premio soso stati  due volti familiari dell’informazione e dell’intrattenimento Rai, i giornalisti Franco Di Mare e Barbara Carfagna, affiancati da numerosi ospiti. Fra i protagonisti musicali di questa edizione, il pubblico ha applaudito uno dei protagonisti più amati della scena cantautorale italiana, Simone Cristicchi, insieme alla giovane e talentuosa vincitrice della prima edizione di “The voice Italy” l’albanese Elhaida Dani. Presente  anche il vincitore di Sanremo Giovani 2013 Antonio Maggio e l’attore Sebastiano Somma, interprete fra i più amati della produzione di Rai fiction e amico da sempre del Premio Luchetta, cui ha dedicato alcuni anni fa tre mini fiction girate a Mostar. In scena anche il coro dei giovani cantanti dell’Associazione StarTs Lab del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.

Il Premio Giornaalistico Internazionale Marco Luchetta 2013 è stato assegnato al reportage della BBC :Dai Tunnel dei rifugiati Siriani , firmato daIan Pannel con le immagini di Darren Conway.

Ian Pannel della BBC

Al vice direttore di Io Donna , Marzio G. Mian

Marzio G.Mian

è stato assegnato il premio dedicato ai quotidiani e periodi di carta stampata per l’inchiesta Sull’infanticidio delle Bambine Indiane.  Per la sezione Alessandro Ota il miglior reportage non italiano ha visto l’assegnazione del premio 2013 al giornalista di France 2

Jean Sébastien Desbordes

Jean-Sebastien Desbordes con Il coraggioso viaggio della diversità al fianco di Sacha un bimbo affetto da una particolare malattia genetica ed amante dei viaggi e dei treni. Per la sezione Dario D’Angelo per il miglior reportage internazionale è stato premiato il corrispondente dall’Asia di The Times Richard Lloyd Parry

Richard Lloyd Parry

con Il Diario sulle atrocità del regime Birmano. Lo scatto di Marco Gualazzini  per L’espresso Dalla Bolgia degli sfollati nel Congo vince il premio Miran Hrovatin per la fotografia.

Marco Gualazzini

Premio speciale Testimonio della Storia 2013 assegnato al giornalista Rai Giovanni Floris. 

Giovanni Floris

L’edizione 2013 del Premio Speciale Luchetta, assegnato dalla Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin nel contesto del Premio Giornalistico internazionale promosso annualmente con la Rai è assegnato quest’anno a Francesco Tullio Altan.

ENRICO LIOTTI

enrico.liotti@ildiscorso@it

RIPRODUZIONE RISERVATA


About Enrico Liotti

Enrico Liotti
Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top