sabato , 27 Novembre 2021
Notizie più calde //
Home » SLIDER » Pinocchio di BabiloniaTeatri apre Stagione Contatto ven 8 nov

Pinocchio di BabiloniaTeatri apre Stagione Contatto ven 8 nov

image_pdfimage_print

La Stagione 2013-2014 si inaugura venerdì 8 novembre ore 21 al Teatro Palamostre di Udine con un Pinocchio “differente”, il Pinocchio creato dalla compagnia Babilonia Teatri in collaborazione con Gli amici di Luca, l’Associazione bolognese nata per dare supporto a chi ha vissuto l’esperienza del coma. Spettacolo sulla vita e la morte, racconta in maniera anticonvenzionale, toccante, sorprendentemente ironica tre rinascite “in prima persona”. Con attori non professionisti e la forza di una testimonianza vissuta sulla propria pelle, questo Pinocchio ci mette davanti alla fragilità della nostra umanità, senza pietismo o paternalismo, innescando una travolgente empatia fra pubblico e protagonisti.La materia che Babilonia Teatri porta sulla scena ha sempre a che fare in qualche modo con un’autenticità. È per questo che non la toccano, con il rischio di alterarla, quella materia. Non la vogliono edulcorare. Anzi. Ce la mostrano per quello che è, la realtà, così come ci si presenta, ripetendo un puzzle di frasi che ascoltiamo in treno, nei centri commerciali, nei bar, a scuola o a tavola in famiglia.
Ora le autobiografie di questo nuovo lavoro, Pinocchio, hanno il corpo e la voce dei loro stessi protagonisti, tre attori/non attori, tre persone sopravvissute a lunghi periodi di coma, dopo paurosi incidenti. Le hanno incontrate alla Casa dei risvegli di Bologna, dove l’Associazione Amici di Luca da anni fa teatro con chi si è “risvegliato” dal quel terribile blackout che ti cambia la vita per sempre.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top