martedì , 22 Giugno 2021
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » PAOLO ROSSI INAUGURA LA STAGIONE DI PALMANOVA TEATRO

PAOLO ROSSI INAUGURA LA STAGIONE DI PALMANOVA TEATRO

image_pdfimage_print

Doppia data, nel circuito ERT, per Paolo Rossi.

L’attore nativo di Monfalcone porterà in scena Il Mister Buffo, nella versione 2.0. Il testo più famoso di Dario Fo sarà martedì 15 novembre (ore 20.45) al Teatro Odeon di Latisana per il secondo appuntamento della rassegna teatrale promossa da ERT, Comune e CIT Latisana.

Paolo Rossi

La sera successiva  mercoledì 16 novembre aprirà la stagione del Teatro Gustavo Modena di Palmanova sempre alle 20.45. Avvalendosi della regia è di Carolina De la Calle Casanova  sul palco si esibiranno insieme a Paolo  Rossi anche Lucia Vasini e il musicista Emanuele Dell’Aquila. “Il Mistero Buffo” di Paolo Rossi è un omaggio al maestro Premio Nobel per la Letteratura 1997 ma è anche un’avventura, uno spettacolo che si allontana il più possibile dalla versione originale diventando un contenitore unico, dove i misteri originali e quelli nuovi si uniscono e si miscelano, come accade nel teatro popolare. E come accade nel teatro popolare di Paolo Rossi il pubblico sarà chiamato a recitare un ruolo attivo durante la rappresentazione. Lo spettacolo è anche un viaggio corale in cui la musica di Emanuele Dell’Aquila si fa personaggio e drammaturgia, in continua interazione con l’azione scenica.

Una scena dello spettacolo

Come è successo nel 1969 – raccontano il protagonista e la regista – anche il nostro Mistero Buffo è un’operazione politica: come 40 anni fa, la nostra è ancora un’epoca in cui difendere dei valori significa difendere la sopravvivenza. Ma è anche un’operazione culturale perché vuole recuperare insieme al pubblico le radici profonde del teatro popolare. Abbiamo capito che il teatro, unico animale vivo, non cambierà il mondo ma può cambiare noi e aiutarci a resistere”.

Informazioni al sito www.ertfvg.it o chiamando il Teatro Comunale di Palmanova (il giorno prima dello spettacolo, 0432/924148) o il CIT Latisana (0431/59288).

Enrico Liotti

About Enrico Liotti

Enrico Liotti
Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top