mercoledì , 4 Agosto 2021
Notizie più calde //
Home » HOT » “Obelix & Asterix, alla Sala Bartoli dal 20 al 23 gennaio 2015 dell’Accademia della Follia

“Obelix & Asterix, alla Sala Bartoli dal 20 al 23 gennaio 2015 dell’Accademia della Follia

image_pdfimage_print
Ritorna alla Sala Bartoli l’Accademia della Follia, e – dopo i successi delle passate stagioni con Stravaganza e Crucifige – presenta il suo nuovo spettacolo Obelix & Asterix, che aveva già avuto un’applaudita anteprima di una sola sera, nella stessa cornice, lo scorso anno.Lo spettacolo è liberamente tratto da “Asterix e il Regno degli dei”  di Goscinny-Uderzo da Claudio Misculin che cura anche la regia e recita assieme agli attori della compagnia Dario Kuzma, Giuseppe Feminiano, Giuseppe Denti, David Murcia Gonzalez, Francesca Hagelskamp, Daniela Candeli, Giuliana Zidaric, Marzio Esposito, Barbara Busdon, Victor Guraziu, Erika Cei, Edi Meola.Questa volta è il fumetto ad attrarre l’attenzione dell’Accademia della Follia e il loro spettacolo potrebbe iniziare con il più classico “C’era una volta”…C’era una volta, dunque, un piccolo villaggio di Galli, ed erano irriducibili e assolutamente imbattibili anche davanti alle forze asterixpaurose del grande Giulio Cesare… Il temibile condottiero era molto seccato della situazione e per piegarli agli usi e costumi di Roma dominatrice, decise di far costruire attorno al villaggio una imponente città romana. Addio alle foreste selvagge, addio alla pace e alla natura, e via alla costruzione di un complesso residenziale di villeggiatura, chiamato “Il Regno degli dei”.
Ma i Galli si lasceranno sopraffare da tanto scempio? Chi conosce la furbizia di Asterix e la forza di Obelix ed i magici effetti della loro pozione, ne dubita di certo! Ecco allora la divertente avventura che portano in scena gli attori dell’Accademia della Follia, diretti da Claudio Misculin. Progetto nato nel mondo del disagio mentale, l’Accademia della Follia vive con questo Obelix & Asterix, una significativa svolta di repertorio. Spiega infatti Claudio Misculin: «Noi Accademia, teatralmente nati ben più drammatici perché ci era più confacente, adesso, dopo 35 anni di “catastrooofa”, ci è più confacente il comico per snellire l’animo. E Asterix e Obelix ci “stavano di brutto”. Il fumetto, oltre tutto, è di una attualità impressionante: parla di ecologia, di sostenibilità, con toni molto oggettivi. Il fumetto, cioè lo spettacolo, parla di lavoro, ci sono i sindacati ed anche in questo caso visto da un’angolatura critica. Ma soprattutto si svela il gioco del potere che con la scusa della tecnica (che oggi è tecnologia, internet…) che migliora la qualità della vita, sfrutta meglio e di più i lavoratori».
Lo spettacolo è prodotto da Velemir Accademia con il sostegno Dipartimento di Salute Mentale di Trieste.
La drammaturgia e la regia sono di Claudio Misculin che ne è anche interprete con Dario Kuzma, Giuseppe Feminiano, Giuseppe Denti, David Murcia Gonzalez, Francesca Hagelskamp, Daniela Candeli, Giuliana Zidaric, Marzio Esposito, Barbara Busdon, Victor Guraziu, Erika Cei, Edi Meola.Sul piano dell’allestimento hanno collaborato il tecnico audio e luci Ian Meola, e l’assistente Marco Vecchiet.
Obelix & Asterix va in scena soltanto da martedì 20 a venerdì 23 gennaio alla Sala Bartoli alle ore 21. La replica di venerdì 23 è straordinaria, aggiunta dopo i sold out registrati già in prevendita nelle altre tre recite programmate. I biglietti sono disponibili presso i consueti punti vendita dello Stabile regionale, alla Biglietteria del Politeama Rossetti e sul sito del Teatro www.ilrossetti.it. e allo 040-3593511.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top