venerdì , 23 Luglio 2021
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Cinema » Non solo cinema a Cinemazero martedì 25 novembre, ma un doppio appuntamento tra musica e arte

Non solo cinema a Cinemazero martedì 25 novembre, ma un doppio appuntamento tra musica e arte

image_pdfimage_print

La colossale mostra su David Bowie (alle 21.00) e il Barbiere di Siviglia in diretta dal MET (alle 19.00)

Sconti con enti convenzionati

 

Pordenone, 25 novembre 2014.

Doppio appuntamento a Cinemazero martedì 25 novembre con “Il Barbiere di Siviglia” in diretta dal MET di New York alle 19.00 e la mostra evento su David Bowie, alle 21.00, che dopo il Victoria and Albert Museum di Londra, e le tappe di Berlino, Chicago, Toronto e San Paolo, approda sul grande schermo.

david bowie_01David Bowie is” raccoglie centinaia di pezzi che comprendono fotografie, album, manoscritti, scenografie originali e rari materiali sulle sue esibizioni per riscoprire, in maniera multimediale, il suo percorso artistico nei 50 anni di carriera. Grazie a immagini-icona del camaleontico stile del Duca Bianco, a strumenti e cimeli vari, sarà possibile immergersi nel processo creativo di uno degli artisti più influenti del nostro tempo. La mostra esplora il processo creativo di Bowie come musicista e innovatore culturale, rintracciando i vari momenti di passaggio della sua carriera, costantemente tesa al rinnovamento. I curatori Victoria Broackes e Geoffrey Marsh hanno selezionato più di 300 oggetti, radunati per la prima volta, spaziando tra testi di canzoni scritte a mano, costumi originali, fotografie, film, video musicali, oggetti di set, strumenti musicali e album di lavoro. Inoltre sono passate in rassegna le sue collaborazioni con artisti e designer del mondo della moda, del suono, della grafica, teatro, arte e cinema. Citiamo per esempio il costume di Ziggy Stardust disegnato da Freddie Burretti, fotografie di Brian Duffy, fogli di lavoro di Guy Peellaert e Edward Belli, estratti video da film e performance, inclusi Diamond Dogs tour.

il barbiere di siviglia_01Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini, arriva invece in diretta Live HD dal Metropolitan Opera di New York alle 19.00. Fra travestimenti ed esilaranti colpi di scena i protagonisti di quest’Opera buffa, il Conte d’Almaviva e il fedele Figaro, barbiere tutto fare della città di Siviglia, riescono a strappare Rosina, di cui il Conte è follemente innamorato, a un infelice destino accanto al suo tutore don Bartolo, deciso a sposarla. L’inaspettato epilogo, infatti, racconta del rocambolesco matrimonio fra i due innamorati.il barbiere di siviglia_02 L’effervescente produzione del MET dell’Opera di Rossini, con alcune delle più conosciute melodie di tutta la lirica, vede come protagonisti Isabel Leonard, nel ruolo della coraggiosa Rosina, e Lawrence Brownlee in quello del suo innamorato cospiratore, Christopher Maltman è l’inesauribile e affascinante barbiere. La direzione d’orchestra è affidata al giovane e affermato Michele Mariotti, maestro pesarese che proprio con il Barbiere di Siviglia siglò il suo debutto operistico nel 2005.

Ricordiamo che grazie alle convenzioni strette con il Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone, Alchemica Officina delle Arti, Ass. Cult. La Farandola, Ass. musicale Takam, CEM Cultura e Musica, Dialecta scuola di lingue, sarà possibile per i soci di queste realtà godere degli sconti riservati ai possessori della CinemazeroCARD.

 

 

Calendario dei prossimi appuntamenti:

Martedì 2 dicembre 2014 ore 21.00 – CINEMA

10 EURO INTERO – 8 EURO RIDOTTO (CinemazeroCard e convenzionati)

GHOSTBUSTERS

Regia: Ivan Reitman. Durata: 105’ Con Dan Aykroyd, Sigourney Weaver, Bill Murray Origine: USA

 

Domenica 7 dicembre 2014 ore 17.30 – OPERA LIRICA*

15 EURO INTERO – 12 EURO RIDOTTO (CinemazeroCard e convenzionati)

FIDELIO di Ludwig van Beethoven | Prima del Teatro alla Scala di Milano (in diretta)

Regia: Deborah Warner. Durata: 122’ Direttore: Daniel Barenboim Cast: Anja Kampe, Peter Mattei, Falk Struckmann (cantata in tedesco)

 

Martedì 9 dicembre 2014 ore 21.00 – ARTE

10 EURO INTERO – 8 EURO RIDOTTO (CinemazeroCard e convenzionati)

MATISSE LIVE | Dalla Tate Modern di Londra Durata: 100’ Origine: USA

 

Martedì 16 dicembre 2014 ore 20.15 – BALLETTO

15 EURO INTERO – 12 EURO RIDOTTO (CinemazeroCard e convenzionati)

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE | The Royal Ballet (in diretta)

Di ChristopherWheeldon. Durata: 170’

 

Martedì 23 dicembre 2014 ore 19.00 – OPERA LIRICA*

15 EURO INTERO – 12 EURO RIDOTTO (CinemazeroCard e convenzionati)

LA CENERENTOLA di Gioachino Rossini

Regia: Carlo Verdone. Durata: 122’ Direttore: Gianluigi Gelmetti Cast: Lena Belkina, Edgardo Rocha, Simone Alberghini (cantata in italiano)

About Carlo Liotti

Carlo Liotti
Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top