sabato , 31 Luglio 2021
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Danza » Natale in Danza e Natale a Teatro: a Udine, lo spirito due volte solidale dell’arte

Natale in Danza e Natale a Teatro: a Udine, lo spirito due volte solidale dell’arte

image_pdfimage_print

Udine – Teatro Palamostre – 20/21 dicembre 2014. A Udine, nel week-end prenatalizio, l’arte si sdoppia a favore della solidarietà.

Anche per quest’anno, com’è ormai consuetudine, la Scuola di Danza Axis – con il patrocinio del Comune di Udine – propone, infatti, un doppio appuntamento all’insegna della beneficenza.

axis-danzaAl Teatro Palamostre, a sostegno dell’AISLA Fvg (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica – sezione Friuli-Venezia Giulia) che in Regione si occupa di assistere i malati di SLA e i loro familiari e di sostenere la ricerca scientifica in questo campo, si susseguiranno – a scopo filantropico – due serate fra loro molto diverse, dedicate a linguaggi espressivi che al contempo si attraggono e si respingono: la danza e il teatro.

I primi ad esibirsi, nella serata di sabato 20, saranno – con Natale in Danza – i ballerini iscritti ad una delle cinque sedi della Scuola di Danza Axis (Udine, Tricesimo, Majano, Monfalcone e Gradisca d’Isonzo).

Gli allievi (dai più giovani ai meno giovani) daranno prova, attraverso molteplici performance, delle loro abilità e competenze tecniche per quanto riguarda differenti stili di ballo: dal classico al moderno, dall’hip-hop al fusion, passando anche per il musical.

Due saranno gli spettacoli proposti – il primo alle 18, il secondo alle 21 – entrambi affidati alla direzione artistica di Federica Comello (ballerina e coreografa per diversi spettacoli di portata nazionale) e realizzati con l’intento di dare al pubblico l’opportunità di assistere ad una rappresentazione poliedrica, capace di mettere in luce le numerose evoluzioni che in questi anni hanno riguardato i vari ambiti della danza.

Domenica 21 (sempre al Teatro Palamostre, alle ore 19) sarà invece la volta di Natale a Teatro, con L’Odissea di un pescivendolo, commedia in tre atti ambientata in un fatiscente teatro del XVIII secolo, i cui protagonisti sono un tirannico capocomico e un giovane ed ambizioso drammaturgo.

Lo spettacolo, scritto da Dario Paolo D’Antoni e Alessandro di Pauli per la regia di Claudio Mezzelani, sarà portato sulle scene dalla Compagnia della Brocchetta, che ha esordito nel 2010 come erede del Gruppo Teatrale Sipario!, di cui utilizza uomini e mezzi.

I biglietti per le due serate sono acquistabili presso le sedi Axis di Udine e Tricesimo oppure, il 20 e 21 dicembre in corrispondenza degli spettacoli, direttamente al Teatro Palamostre.

Ulteriori informazioni e dettagli sull’iniziativa sono disponibili all’indirizzo www.axisdanza.it

 

Ilaria Pingue

About Ilaria Pingue

Avatar

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top