domenica , 20 Ottobre 2019
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Gorizia e provincia » Venerdì 10 maggio, Jazz internazionale a Monfalcone: alle 21 Dejan Terzic AXIOM al Carso in Corso. 
Venerdì 10 maggio, Jazz internazionale a Monfalcone: alle 21 Dejan Terzic AXIOM al Carso in Corso. 

Venerdì 10 maggio, Jazz internazionale a Monfalcone: alle 21 Dejan Terzic AXIOM al Carso in Corso. 

image_pdfimage_print

Venerdì 10 maggio alle ore 21.00 a Monfalcone, al “Carso in corso” torna il jazz con un gruppo internazionale di grande livello: Dejan Terzic AXIOM.

Come sempre proposto dall’Associazione Culturale “Nuovo Corso” di Monfalcone, torna il jazz nella città dei Cantieri.
Venerdì 10 maggio, alle 21 (ingresso libero) va in scena al Carso in Corso il carismatico quartetto AXIOM di Dejan Terzic, con  il progetto PROMETHEUS (dal recente cd pubblicato da Camjazz).

AXIOM coinvolge il pubblico in un viaggio attraverso le illimitate opzioni espressive della batteria: Dejan Terzić è qui la nostra guida; un batterista tedesco di origine bosniaca che suona in quartetto con Chris Speed ​​al sax, Bojan Zulfikarpašić al piano e Matt Penman al basso, per svelare un regno incredibilmente espressivo, fatto di umori assortiti, energia, forza, profondità del suono impressionanti e ostinazioni ipnotiche.
Dejan Terzić ha scritto tutte le composizioni di questo progetto: i suoi compagni di band hanno raccolto la sfida, intrecciando con lui una trama accattivante e ad ampio raggio. Improvvisazioni libere, arrangiamenti ritmici esplosivi, interludi sognanti. Alla base di questo progetto c’è il jazz estremamente robusto, composto da contributi chiave, incontri, vita musicale a tutto tondo, che si traduce in freschezza e dinamicità.Virtuosismo ritmico, tempi veloci, schemi minimalisti e ripetitivi, parti flottanti: Prometheus impressiona con la sua composizione espressiva. I musicisti raggiungono un’eleganza tecnica assoluta:  con riff furiosi, passaggi aperti e ostinati.

Dejan Terzic è il band leader, un batterista tremendamente agile, irrequieto e multidimensionale. Chris Speed, sassofonista, clarinettista e compositore da quasi trent’anni è una tra le figure più in vista dell’avanguardia newyorchese;  Bojan Zulfikarpašić è  un virtuoso pianista francese, nativo serbo; Matt Penman, artista neozelandese dalle linee di basso pulsanti e potenti… l quartetto interagisce affiatato ed in continua tensione con l’ascoltatore.

 

Ingresso libero

Info concerto: info@connecteventi.com – mob. 338-4543975

Prenotazioni: Il Carso in Corso –Monfalcone, Corso del Popolo 11 – tel. 0481-095695

  1. Andrea Forliano

About Andrea Forliano

Andrea Forliano
Nato a Bari il 22/05/1978,vive a Trieste,di formazione umanistica sta completando il corso di laurea in Storia indirizzo contemporaneo,è da sempre appassionato di storia,viaggi,letteratura,politica internazionale e in costante ricerca di conoscere nuove culture.Inoltre segue l'attualità,il calcio,il cinema e il teatro

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top