venerdì , 23 Luglio 2021
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Musica » Va in scena il Pordenone Blues Festival

Va in scena il Pordenone Blues Festival

image_pdfimage_print

Pordenone. Entra nel vivo il Pordenone Blues Festival, la rassegna in programma dal 25 al 31 agosto e dedicata al blues. Una settimana di conferenze, concerti e proiezioni incentrati sul genere nato come canzone di protesta nelle piantagioni di cotone del delta del Mississippi.

Si inizia alle 19.30 nel Chiostro della Biblioteca civica alle 19.30 con un aperitivo blues. Alle 20.45 spazio alla musica dei Bayou, un gruppo tirolese che ama riprodurre la musica in modo nitido e minimalista, secondo l’esempio dei vecchi maestri. Le composizioni originali sono adattate con gusto e prevedono spazio a sufficienza per gli spot virtuosi dei singoli musicisti. Al canto viene dato ampio spazio con Christian Unterhofer, ottimo interprete vocale. Il repertorio della formazione sudtirolese è composto principalmente da composizioni proprie, che guardano a quella tradizionale del sud degli Stati Uniti d’America. Non mancano gli standard del blues che hanno accompagnato e ispirato i tre musicisti nel corso dei loro anni. Inconfondibili sono le influenze blues, country e jazz. La band è composta da Hubert Dorigatti, Klaus Telfser e Christian Unterhofer. Segue il concerto di Egidio Juke Ingala & the Jacknives, gruppo italiano attivo sulla scena blues europea da diversi anni, con centinaia di concerti tra club e festival e diversi dischi all’attivo. Partendo dall’ispirazione del Blues più genuino e autentico dei maestri neri, Egidio e i Jacknives hanno forgiato un loro suono personale, contaminato da influenze R’n’B, Soul, Jazz, e R’n’R delle origini. Le loro apparizioni dal vivo abbracciano quel territorio dove il sound più tradizionale del Chicago Blues si unisce a quello West Coast creando una fantastica atmosfera dalla prima all’ultima canzone. Il gruppo è composto da Egidio Juke Ingala, Marco Gisfredi, Massimo Pitardi, Enrico Soverini. L’ingresso libero. In caso di pioggia il concerto si terrà nel Convento di san Francesco.

About Vito Digiorgio

Vito Digiorgio
Giornalista pubblicista iscritto all’Albo dei giornalisti dal 2013. Si è laureato all'Università di Udine con una tesi sulla filologia italiana. Collabora con alcune testate giornalistiche on line.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top