martedì , 3 Agosto 2021
Notizie più calde //
Home » HOT » OCCIT’AMO I Dal 7 al 9 agosto 2020 arriva nelle Valli Po, Bronda e Infernotto il festival della cultura occitana
OCCIT’AMO I Dal 7 al 9 agosto 2020 arriva nelle Valli Po, Bronda e Infernotto il festival della cultura occitana

OCCIT’AMO I Dal 7 al 9 agosto 2020 arriva nelle Valli Po, Bronda e Infernotto il festival della cultura occitana

image_pdfimage_print

VALLI PO BRONDA INFERNOTTO

 

 

Venerdì 7 agosto – dalle ore 17.30 – 18.30

Paesana (Parco Lungo Po)

IN VIAGGIO CON GIOVANNINO PERDIGIORNO

Partendo dal celebre Giovannino Perdigiorno di Gianni Rodari, i partecipanti viaggeranno tra le sue filastrocche a suon di musica.

Laboratori ludico-educativi realizzati con l’utilizzo di canti, movimento strutturato ed espressivo, strumentario convenzionale e non, attraverso la musica.

– Età: 6-11 anni, massimo 8 partecipanti per gruppo

– necessario arrivare 15 minuti prima dell’inizio

Ingresso gratuito.

Obbligatoria la prenotazione al numero +39 0175567840

 

 

Venerdì 7 agosto

Paesana (via Roma – laboratorio, in caso di pioggia Sala Incontri)

PROFUMO DELLE ERBE OFFICINALI

Le essenze del territorio, vincitore di uno dei due trofei della riserva della biosfera transfrontaliera del Monviso. Presentato da Laboratorio Euphytos.

Iscrizione obbligatoria – prenotare al numero +393291480685 o alla mail info@laboratorioeuphytos.it

 

 

Segnaliamo extra Occit’amo….  Dall’ 1 al 29 agosto

Paesana (via Roma, Sala Polivalente, vicino Lungo Po)

ART EXPO 2020

Mostra pittura, scultura e videoarte

 

 

Venerdì 7 agosto – ore 21

Paesana (Lungo Po)

SONADORS

Concerto dei Sonadors, gruppo di musicisti che propongono la musica tradizionale della Val Vermenagna e la musica tradizionale occitana in chiave alternativa. I Sonadors sono: Roberto Avena (fisarmonica cromatica), Dario Avena (clarinetto), Michela Giordano (percussioni e voce), Fabrizio Carletto (basso e contrabbasso).

Ingresso gratuito.

Obbligatoria la prenotazione sul sito www.occitamo.it

 

 

Sabato 8 agosto 2020 – ore 14.30

Bagnolo Piemonte – loc. Montoso

SERGIO BERARDO presenta lo stage APPROCCIO ALLA GHIRONDA

Un’occasione unica per apprendere la ghironda direttamente da Sergio Berardo. Appuntamento aperto anche ai principianti assoluti.

Per informazioni contattare Laura (+39 3485121488) o Flavia (+39 331 9101395)

 

 

Sabato 8 agosto 2020 – ore 17

Bagnolo Piemonte – loc. Montoso (Sagrato della chiesa)

SDRAIATO IN CIMA AL MONDO

LA MIA STORIA DALLA VETTA DEL NANGA PARBAT ALL’INFERNO DEL GASHERBRUM VII

CALA CIMENTI incontro letterario in collaborazione con FESTIVAL BORGATE DAL VIVO

“Sono positivo al tampone per covid, e come se non bastasse mi hanno pure trovato un focolaio di polmonite a destra. È curioso come le prospettive e i valori cambino così rapidamente: solo poco più di una settimana fa mi apprestavo ad elaborare un programma di allenamento da fare in casa sui rulli oppure di corsa nei boschi qui intorno a casa. Avevo anche iniziato a pensare a dei video divertenti per combattere la noia dello stare tra le mura domestiche. Adesso la mia attenzione non è più al chilo o meno che ho preso per poter volare quella vela o no, ma è fissa alle tacchette del termometro, ad ogni respiro che non deve essere peggio di quello precedente. E così vado avanti, giorno dopo giorno. Il mio obiettivo ora non è arrivare in cima a una montagna, ma arrivare al giorno dopo nelle stesse condizioni attuali o, magari, anche un pochino meglio”.

Ingresso gratuito.

Obbligatoria la prenotazione sul sito www.borgatedalvivo.it

 

 

Sabato 8 agosto 2020 – ore 21

Barge (via Assarti, Ex Officina Ferroviaria)

LOU SERIOL

Nati nel 1992 come gruppo di musica trad Lou Seriol è diventato nel corso degli anni una delle band più longeve e conosciute del panorama della nuova musica tradizionale occitana. Dai primordi acustici alla formazione attuale il fil-rouge è quello della trad-innovazione rigorosamente in lingua d’Oc. Organetto diatonico, auti, voci vengono affiancati dai ritmi delle ballate occitane e il tutto viene rivisto e stravolto fondendo sonorità antiche con l’attualità pop e rock del tempo. Le influenze richiamano la pachanka, il reggae, il punk: il mix risulta esplosivo e coinvolgente. Brani tradizionali come Au pont de Mirabel diventano ballad storiche e nuove composizioni come Laiseme si annoverano come uno dei classici della nuova musica di composizione occitana. Innovare per non dimenticare, innovare per sentirsi vivi e far vivere una musica e una cultura pulsante nei cuori dei componenti della band, codificandola in mille sfaccettature ma facendo fede allo spirito popolare da cui si proviene. Lo spirito sicuramente è quello della festa ma anche e soprattutto la era rivendicazione della propria terra, veicolando la comunicazione dei grandi temi globali vicino a quelli locali senza mai dimenticare la sensibilizzazione e la riscoperta di una lingua e tradizione che continua a vivere, nelle musiche e nei testi delle canzoni, verso un pubblico che non sempre conosce la realtà Occitana ma soprattutto verso quel pubblico occitano che parla in lingua d’Oc. Oltre ai festeggiamenti per i 25 anni di attività rigorosamente sul palco, i Lou Seriol hanno appena pubblicato il nuovissimo disco di inediti Occitan.

Ingresso gratuito.

Obbligatoria la prenotazione sul sito www.occitamo.it

 

 

Domenica 9 agosto 2020 – ore 6.30

Crissolo (rifugio pian della Regina)

AUTRE CHANT concerto all’alba Aubada

Gli Autre Chant si propongono come una nuova espressione dello spirito Folk Rock Occitano che già ha dato vita negli anni passati a svariati gruppi di fama nazionale e internazionale. Vengono mescolati i classici canoni della musica occitana, celtica e del balfolk con quelli del punk, reggae e rock and roll puntando così sulla grande varietà degli strumenti folk tradizionali, affiancati con pari importanza di suono degli strumenti più elettrici ed “eretici”.

Il gruppo nasce in Val Susa, a pochi chilometri da Torino nel 2011 dall’incontro dei fratelli Rizzo e Alessandro Strano. La formazione attuale è composta da Matteo Rizzo (chitarra elettrica e voce), Alessandro Zolt (fisarmonica, cornamusa, ghironda, flauti), Giorgio Damiano (violino), Martina Sangrali, (basso elettrico), Ivano Roberto (batteria). Sono stati pubblicati negli anni un album nel 2016 (Autre Chant) e due singoli nel 2017.

Ingresso gratuito.

Obbligatoria la prenotazione sul sito www.occitamo.it

 

 

Domenica 9 agosto 2020 – ore 11

Crissolo (rifugio Pian della Regina)

DESTACHA LA DANÇA 
Stage danza con Daniela Mandrile
Obbligatoria la prenotazione al +39 3397950104

 

 

Domenica 9 agosto 2020 – ore 18

Brondello (Chiesa Parrocchiale)

SIMONETTA BAUDINO

Ingresso gratuito.

Obbligatoria la prenotazione sul sito www.occitamo.it

 

Per garantire la partecipazione nel rispetto delle normative vigenti, una parte degli appuntamenti saranno su prenotazione. Tutte le informazioni, il calendario del festival e le modalità di prenotazione si trovano sempre aggiornate sul sito www.occitamo.it e sui profili social.

 

 

About dal corrispondente

Avatar

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top