1

NAPOLI: VENERDÌ 21 FEBBRAIO AL LANIFICIO25: MARZOUK ENSEMBLE LIVE

Marzouk, in arabo, vuol dire “dono” e, nella cultura araba, il nome e il destino di una persona sono collegati. Ricco del dono di essere nato e cresciuto in una famiglia in cui si respirava e si faceva musica, da quando si è trasferito in Italia, esattamente a Napoli, Marzouk Mejiri è diventato un dono per il nostro Paese, arricchendoci con la sua bravura e con le tradizioni musicali, che sono sempre occasioni di confronto e di crescita umana e culturale reciproca. Nato a Tebourba, nei pressi di Tunisi, suo padre era valente percussionista e la madre ottima cantante. Anche il padre cantava e aveva una banda musicale chiamata “Stella della Musica di Tebourba”.

Come spiega Marzouk, in Tunisia ci sono vari generi musicali che riguardano la musica colta e quella popolare. Si va dalla musica sufi allo chaabi, alla musica classica rappresentata essenzialmente dal malouf, che discende dalla tradizione arabo-andalusa e accoglie in sé anche influenze berbere. Marzouk Mejiri, è un virtuoso della darbuka, ha al suo attivo incisioni discografiche e prestigiose collaborazioni, sarà quindi una guida d’eccezione col suo ensamble, per questo viaggio alla scoperta della ricca musica del Mediterraneo.

A seguire l’eccentrico djset di Mr. Gianni Rallo, per concludere col massimo dell’energia il primo appuntamento del week end al LANIFICIO25!

Inizio ore 21.00   Ingresso € 5.00