venerdì , 22 Ottobre 2021
Notizie più calde //
Home » HOT » La FVG Mitteleuropa Orchestra in tournée per l’ERT il Concerto di primavera in otto teatri del Circuito

La FVG Mitteleuropa Orchestra in tournée per l’ERT il Concerto di primavera in otto teatri del Circuito

image_pdfimage_print

Mentre si avviano alla conclusione le 21 rassegne di prosa, l’Ente Regionale Teatrale ospita la FVG Mitteleuropa Orchestra per una tournée che tra marzo e aprile porterà il Concerto di primavera in otto teatri del Circuito: giovedì 26 marzo a Latisana (Teatro Odeon, ore 20.45), venerdì 27 marzo a Codroipo (Teatro Benois-De Cecco, ore 20.45) e sabato 28 marzo a Cordenons (Auditorium Aldo Moro, ore 21). Dopo una breve pausa si riprenderà venerdì 10 aprile a Pontebba (Teatro Italia, ore 21) per proseguire sabato 11 aprile a Palmanova (Teatro Modena, ore 20.45), domenica 12 aprile a Maniago (Teatro Verdi, ore 20.45), giovedì 16 aprile a Gemona del Friuli (Teatro Sociale, ore 21). La tournée si concluderà venerdì 17 aprile al Teatro Zancanaro di Sacile (inizio alle 21).

Il concerto proporrà un repertorio di ampio respiro che abbraccerà la produzione musicale europea dell’Ottocento e del Novecento, spaziando dalla Russia all’Italia, passando per la Cecoslovacchia, la Germania, l’Austria e l’Ungheria. Un programma vario caratterizzato da brani celebri e universalmente amati: dal ritmo zigano delle Danze Ungheresi di Brahms al romanticismo brioso dell’opera di Liszt, passando per la musica russa fino alla potenza espressiva dei compositori d’opera italiani. Un concerto dai colori brillanti che coinvolgerà il pubblico con una contagiosa energia.

Giovanni Pacor

Giovanni Pacor

La FVG Mitteleuropa Orchestra nasce, per volontà e con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, con lo scopo di valorizzare i talenti musicali del territorio, sia quelli di comprovata professionalità sia i giovani professori d’orchestra diplomati nei due Conservatori storici della regione: il Conservatorio Tartini di Trieste e Tomadini di Udine.
L’Orchestra, che affonda le sue radici nella tradizione musicale europea, vuole rappresentare un testimonial di eccellenza della regione sotto il profilo culturale e di promozione del territorio, in Italia e all’Estero. Il repertorio della FVG Mitteleuropa Orchestra spazia, nel segno della più ampia versatilità, dalla musica classica sinfonico-cameristica alla musica contemporanea e dal repertorio operistico fino all’operetta e al musical, non escludendo collaborazioni e produzioni scenico-musicali e pop.
Il direttore stabile dell’Orchestra è il Maestro Giovanni Pacor, che si aggiunge al folto numero di direttori e solisti di prestigio che ne hanno accompagnato l’attività sin dalla sua nascita. Violinista, il M° Pacor si è diplomato in direzione d’orchestra a Vienna nel 1985 e l’anno seguente in direzione corale al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. Tra gli incarichi più importanti che ha ricoperto nel corso della sua carriera, spiccano la direzione musicale della Budapest Chamber Orchestra e successivamente dello Stadttheater di Klagenfurt, il coordinamento artistico della Fondazione Arena di Verona, e la sovrintendenza dell’Opera Nazionale Greca di Atene e della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova.

Per approfondimenti visitare il sito www.ertfvg.it. Prevendite online su www.pointticket.it
Per info e prenotazioni: Latisana 0431.59288 info@citlatisana.com; Codroipo 0432.908467 teatro@comune.codroipo.ud.it; Cordenons 0434.586939; Pontebba 0428.90693; Palmanova 0432.922131; Maniago 0427.709063; Gemona del Friuli 0432.981441; Sacile 0434.780623.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top