venerdì , 18 Ottobre 2019
Notizie più calde //
Home » HOT » FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA DI PORTOGRUARO
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA DI PORTOGRUARO

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA DI PORTOGRUARO

image_pdfimage_print

 

Lunedì 9 settembre

ore 21.00, Portovecchio di Portogruaro, Chiesa Parrocchiale

DUO CHITARRISTICO
Natalija Cakić e Danilo Dančić


In collaborazione con
Nei Suoni dei Luoghi Festival 2019

 


Lunedì 9 settembre, alle 21, nella Chiesa Parrocchiale di Portovecchio di Portogruaro (ingresso libero) il Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, in collaborazione con Nei Suoni dei Luoghi Festival 2019, presenta il duo chitarristico composto da Natalija Cakić e Danilo Dančić


In programma un viaggio musicale tra le migliori pagine della letteratura chitarristica, dal Seicento ad oggi.
L’esordio è affidato alle pagine di Sylvius Leopold Weiss, liutista barocco, per passare poi ad Antoine de Lhoyer (Notturni), fino ai più recenti “mostri sacri” della chitarra,Enrique Granados e Heitor Villa-Lobos (e le loro Danze spagnole e cubane) e al contemporaneo Roland Dyens. Alcune pagine altrettanto interessanti in programma derivano da trascrizioni di altri organici, come gli immortali Oblivion e Libertango di Astor Piazzolla e le Gnossiennes di Erik Satie (originali per pianoforte).

Natalija Cakić è una giovane chitarrista serba, classe 1998. Formatasi nel suo paese, ha partecipato a vari concorsi e manifestazioni, tra cui il Naissus Guitar Festival, dove ha vinto il secondo premio nella categoria di musica da camera. Si è specializzata con Miloš Janjić, Vesna Petković, Saša Dejanović.

Danilo Dančić (1998) viene dalla Bosnia Erzegovina, dove ha compiuto i suoi studi; durante la sua formazione, ha partecipato a numerosi concorsi in alcuni dei quali si è aggiudicato primo e secondo posto. Si è specializzato con Srdjan Tošić, Zoran Krajišnik, Nataša Jokić, Saša Dejanović.

Natalija e Danilo suonano in duo nella classe di musica da camera di  Biljana Jašić-Radovanović.

Il Festival internazionale di musica di Portogruaro è realizzato in collaborazione con Città di Portogruaro, Città metropolitana di Venezia, Regione Veneto, grazie al contributo dei main sponsor Santa Margherita – Gruppo Vinicolo, Adriatico2 e Intrapresa srl, da anni vicini al Festival e che con il loro fondamentale apporto permettono la realizzazione della manifestazione, assieme agli altri sponsor Generali – Agenzia di Portogruaro San Nicolò, LTA Livenza Tagliamento Acque, Asvo (insieme per l’ambiente), Alysen, Iop Group e agli sponsor tecnici Fondazione Collegio Marconi, Fazioli Pianoforti, FAI – Fondo Ambiente Italiano e ai numerosi altri sostenitori, privati e imprese, che anche quest’anno partecipano alla crescita della manifestazione.

 – –

Informazioni

Fondazione Musicale Santa Cecilia
Corso Martiri della Libertà 14, 30026 Portogruaro (VE)
Tel. (+39) 0421 270069 – Fax (+39) 0421 273878 – E-mail: info@festivalportogruaro.it

About dal corrispondente

Avatar

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top