domenica , 11 Aprile 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » Entra nel vivo Mare e Miniere 2015. Domani il concerto del Ta-Ma Trio a Soleminis (Ca)

Entra nel vivo Mare e Miniere 2015. Domani il concerto del Ta-Ma Trio a Soleminis (Ca)

image_pdfimage_print

Dopo il concerto inaugurale “Gloria et Honore Coronasti Domine. Melodie dall’antica liturgia ed echi della tradizione religiosa in onore di Sant’Antioco”, tenutosi il 19 Aprile nella splendida Basilica di Sant’Antioco Martire, l’ottava edizione della rassegna itinerante Mare e Miniere entra nel vivo con il concerto del Ta-Ma Trio, che si terrà sabato 6 giugno 2015 alle ore 19,00 presso Casa Spada a Soleminis (Ca).

Nato dalla collaborazione tra Nando Citarella (tamburi a cornice e voce), Mauro Palmas (mandola e liuto cantabile) e Pietro Cernuto (ciaramedda a paru, friscalettu), il progetto Ta-Ma Trio è l’incontro di tre eccezionali strumentisti che hanno incrociato i rispetti background artistici, dando vita ad un originale percorso di ricerca sonora che prende le mosse dalle tradizioni musicali del Sud Italia per toccare ora la canzone d’autore, ora i suoni speziati del Mediterraneo.

Le eleganti trame sonore intessute dal liuto cantabile e dalla mandola di Mauro Palmas, i suoni antichi degli aerofoni di Pietro Cernuto, e il ritmo percussivo dei tamburi a cornice di Nando Citarella, condurranno il pubblico in un suggestivo viaggio sonoro “a voce, a corde, a pizzico, a fiato e a percussione” tutto giocato sugli intrecci tra le tradizioni dell’Italia Meridionale con la tradizione partenopea che si stringe in un abbraccio a quella sarda e poi ancora a quella siciliana. Le magnifiche architetture sonore si fondono, così, in un magico incontro ora con la voce potente e istrionica di Citarella, ora con quella passionale ed intimista di Cernuto, nell’alternarsi tra intensi canti d’amore, travolgenti tammuriate, e spaccati poetici di rara bellezza.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top