venerdì , 23 Aprile 2021
Notizie più calde //
Home » HOT » Doppio appuntamento, venerdì 15 maggio del Conservatorio Tartini:Dejan Maksimovic´e Lorenzo Cossi.

Doppio appuntamento, venerdì 15 maggio del Conservatorio Tartini:Dejan Maksimovic´e Lorenzo Cossi.

image_pdfimage_print
maksimovic

Dejan Maksimovic

Doppio appuntamento, venerdì 15 maggio, nel segno della cooperazione culturale internazionale che contraddistingue il Conservatorio Tartini di Trieste. Nell’ambito dell’accordo fra lo Stato italiano e quello serbo, la cui attuazione vede in prima fila il Conservatorio triestino, sono previste nel corso del 2015 numerose iniziative e manifestazioni in campo artistico che culmineranno, nell’ultima decade di ottobre, con la tournée dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori che partirà da Trieste e farà tappa a Belgrado, Novi Sad e altri centri culturali della Serbia. Al via quindi, venerdì 15 maggio, con il concerto nell’Aula Magna del Conservatorio Tartini, ore 20.30 per i “Mercoledì” del Conservatorio Tartini. Un evento straordinario “Nel segno dell’amicizia” che vedrà protagonisti il tenore serbo Dejan Maksimovic´ accompagnato al pianoforte da Lorenzo Cossi. Un appuntamento che quindi ben rappresenta l’accordo di cooperazione tra Italia e Serbia: Maksimovic, nato a Belgrado, si è diplomato in Canto con il massimo dei voti all’Accademia di Musica della sua città e si è perfezionato al Conservatorio triestino. La serata prevede una ricca selezione di arie di autori italiani tra le più amate dal pubblico che si intrecceranno a melodie composte da autori serbi del primo Novecento e spazieranno da Stanislav Binički, Stevan Hristić, Petar Konjović, Vincenzo Bellini, Francesco Paolo Tosti, Stanislao Gastaldon, Ruggero Leoncavallo, Gaetano Donizetti, Francesco Cilea, Umberto Giordano e Giacomo Pucciniore.

Lorenzo Cossi

Lorenzo Cossi

Il concerto sarà anticipato dalla presentazione del libro di Mila Mihajlovic “Per l’Esercito Serbo. Una storia dimenticata” ore 18.30 nell’Auditorium del Salone degli Incanti. Al termine è prevista un’esibizione musicale con il tenore Dejan Maksimovic accompagnato alla fisarmonica da Ozren Grozdanic, studente serbo attualmente iscritto al Conservatorio di Trieste.

Ingresso libero previa prenotazione, info 040.6724911 www.conservatorio.trieste.it

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top