venerdì , 30 Luglio 2021
Notizie più calde //
Home » HOT » DOMANI 26 lug.17.30, nella Pieve di Santa Maria : Arezzo Organ Festival
DOMANI  26 lug.17.30, nella Pieve di Santa Maria : Arezzo Organ Festival

DOMANI 26 lug.17.30, nella Pieve di Santa Maria : Arezzo Organ Festival

image_pdfimage_print

È la meravigliosa Pieve di Santa Maria il prossimo palcoscenico d’eccezione dell’Arezzo Organ Festival, la manifestazione dedicata alla musica d’organo che, unica in Italia nel suo genere, giunge alla sua settima edizione grazie alla direzione artistica del M° Andrea Trovato.

Domenica 26 luglio alle ore 17.30 una prolusione storica, artistica e musicale a cura dal Centro Guide Arezzo e Provincia, introdurrà il recital organistico che vede protagonista Juan Paradell Solé, organista titolare della Pontificia Cappella Sistina in Vaticano.

Da Bach a Vierne il maestro Paradell Solé eseguirà un programma emozionante e impegnativo con il quale darà prova del suo straordinario virtuosismo.

 

Juan Paradell Solé, organista titolare della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, suona regolarmente nelle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice nella Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e nelle manifestazioni concertistiche della Cappella Musicale “Sistina”.

Primo Organista Emerito della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore in Roma, è titolare della Cattedra di Pratica Organistica e Canto Gregoriano presso il Conservatorio Statale di Musica Licinio Refice di Frosinone.

Nasce a Igualada (Barcellona), dove inizia gli studi musicali in giovane età col gregorianista P. Albert Foix e lo studio dell’organo con la Prof.ssa Montserrat Torrent presso il Conservatorio di Musica di Barcellona.

Nel 1973 si trasferisce a Roma per proseguire gli studi di organo e composizione con il M° Valentí Miserachs, diplomandosi sotto la sua guida in Organo e Composizione Organistica. Successivamente si è perfezionato per un periodo di tre anni in Germania con il Prof. Günther Kaunzinger.

È Presidente Onorario dell’Associazione “Les Amis de l’Orgue Merklin d’Obernai” (Alsazia). Direttore artistico Onorario dell’Associazione “Vallinmusica” e Presidente Onorario dell’Associazione “Settembre Organistico Fabrianese”.

Svolge un’intensa attività concertistica in Europa, Russia, Siria, Stati Uniti, Sud America, partecipando ad importanti Festival organistici internazionali.

Ha registrato per la radio e la televisione di Stato (RAI), la Radio Vaticana, la DeutschlandRadio di Berlino, Bayerischer Rundfunk, Radio São Paulo (Brasile), “Catalunya Música”, nonché per alcune emittenti televisive italiane e spagnole. Con il Coro “Polifonisti Romani” ha inciso due CD con musiche di L. Perosi e V. Miserachs. Ha registrato inoltre un CD a due organi per l’etichetta francese Pamina, numerose incisioni per la ElleDiCi (Italia) e vari CD e DVD con la Cappella Musicale Pontificia “Sistina”.

About dal corrispondente

Avatar

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top