sabato , 27 Novembre 2021
Notizie più calde //
Home » IN EVIDENZA » CAETANO VELOSO in concerto Venerdì 02 Maggio 2014 ore 21:30 Gran Teatro GEOX – Padova

CAETANO VELOSO in concerto Venerdì 02 Maggio 2014 ore 21:30 Gran Teatro GEOX – Padova

image_pdfimage_print

Parliamo di un musicista che, a 70 anni compiuti, non è solo il più straordinario artista dell’America Latina, ma può stare a buon diritto tra i grandi nomi della cultura pop-rock ancora in attività come Bob Dylan, Leonard Cohen, Paul McCartney e Brian Wilson. Questo non solo per la sua storia (la fondazione del Tropicalismo, i dischi con Arto Lindsay, etc..) ma proprio per la sua produzione più moderna: una autentica rinascita e reinvenzione, come solo pochi riescono a fare.2

Poetico, originale, geniale, Veloso è un musicista che ha saputo coniugare la tradizione musicale del Brasile con le sonorità pop e rock, rendendo la sua musica un fenomeno planetario. Amato tanto dalle rockstar quanto dai cantautori, Veloso è nei decenni divenuto un vero mito, proiettando la musica brasiliana nel futuro e nel mondo. Il cosiddetto “tropicalismo”, di cui lui avviò la rivoluzione, ha avuto anche il merito di riscoprire alcuni giganti del passato: l’icona un pò sbiadita di Carmen Miranda; Carlos Gardel mito del tango argentino; Noel Rosa, compositore degli anni’30 e molti altri.

Nel corso della sua carriera Caetano approfondirà tutto ciò perdendo in alcuni periodi impeto ‘rivoluzionario’ ma guadagnando nella qualità delle composizioni e delle interpretazioni. La voce timida degli inizi acquisterà col tempo sicurezza, sensualità e lo avvicinerà ben presto alle vette interpretative del suo grande maestro Joao Gilberto. Miracolosamente tra le mani di Caetano tutto questo bagaglio di influenze musicali e la sua attitudine multiculturale risulta alla fine estremamente naturale perché egli è figlio di una cultura autenticamente popolare come quella bahiana tutta intrisa di sapori d’Africa.

L’ultimo album di inediti, Abracaco, fa parte di un’ideale trilogia – iniziata con “Çe” (2006) e proseguita con “Zio e Zie” (2009) – prodotta dal figlio Moreno e suonata con la Banda Çe, un trio di giovanissimi (la somma dell’età dei tre raggiunge a malapena quella del cantante bahiano), che rappresentano il nuovo Brasile.

biglietti sono in vendita a partire da € 46 (ridotto bambini 7-10 anni € 17,50) online al sito www.fastickets.it e www.zedlive.com e presso Coin Ticket Store Padova e Treviso, la biglietteria del Gran Teatro Geox (dal lunedì al sabato dalle 1430 alle 1930 tel. 0490994614), le prevendite del circuito ZED (elenco al sito www.zedlive.com) Primi alla Prima (bcc e Casse Rurali Trentine), SuperFlash, Unicredit, Cariveneto e Ticketone.

Per informazioni www.zedlive.com 049/8644888

 

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top