lunedì , 12 Aprile 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Dall'Italia » Ameria Festival (Terni) : fiato alla musica d’Opera!!! Protagonista il Quintetto di fiati dell’Opera di Roma
Ameria Festival (Terni) : fiato alla musica d’Opera!!!  Protagonista il Quintetto di fiati dell’Opera di Roma

Ameria Festival (Terni) : fiato alla musica d’Opera!!! Protagonista il Quintetto di fiati dell’Opera di Roma

image_pdfimage_print

Sarà dedicato all’Ottocento operistico italiano il programma di Venerdì 2 ottobre al Teatro Sociale di Amelia che aprirà il quarto week end dell’Ameria Festival: un’appassionata carrellata tra alcuni dei brani simbolo del gran secolo del melodramma nostrano che verrranno eseguite dal Quintetto di fiati dell’Opera di Roma, Carlo Enrico Macalli al flauto, Luca Vignali all’oboe, Calogero Palermo al clarinetto, Alessio Bernardi al corno, Eliseo Smordoni al fagotto. In programma diverse sinfonie tratte da altrettante opere: la Sinfonia dalla Norma di Vincenzo Bellini, da L’italiana in Algeri di Gioacchino Rossini, dal Nabucco e da La forza del destino di Giuseppe Verdi; e, per concludere, il Pot-pourri fantastico dal Barbiere di Siviglia di Giulio Briccialdi e Gioacchino Rossini.
Il Quintetto di fiati dell’Opera di Roma ricalca l’abitudine tipica delle orchestre del Nord Europa di impegnare i suoi componenti in piccoli complessi da camera che svolgono una duplice funzione: affinare il suono e l’amalgama di singole sezioni o gruppi dell’orchestra stessa e permettere ai musicisti di esplorare un  tipo di repertorio che li coinvolge e li responsabilizza maggiormente rispetto al lavoro con l’insieme orchestrale. La crescita di formazioni cameristiche nate in seno alle grandi orchestre si sposa con il processo di rinnovamento generazionale che ha interessato la maggior parte di queste ultime nel corso degli ultimi decenni.Il Quintetto di fiati delle prime parti dell’Orchestra dell’Opera di Roma è un esempio caratteristico di questo fenomeno: un gruppo di fiati composto da musicisti che hanno iniziato la loro carriera, solistica e in orchestra, non prima della metà degli anni Ottanta e che nel corso degli anni ha svolto un intensa attività con l’Ensemble in Italia e all’Estero in prestigiose sale da concerto tra le quali: Auditorium Parco della Musica di Roma; Teatro dell’Opera di Roma, Accademia Filarmonica di Bologna. L’OperaEnsemble si è esibito nei “Concerti al Palazzo del Quirinale” a Roma  suonando per RAI Radio TRE in trasmissione diretta Euro Radio.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top