mercoledì , 1 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Musica » AL VIA LA RASSEGNA NOTE NUOVE A UDINE

AL VIA LA RASSEGNA NOTE NUOVE A UDINE

image_pdfimage_print

Si aprirà sabato 12 novembre alle ore 20.45 al Teatro Palamostre di Udine la 5a edizione della rassegna Note Nuove, stagione di musiche moderne e di varia contemporaneità organizzata dall’Associazione Culturale Euritmica, con il sostegno del Comune di Udine e della Regione Friuli Venezia Giulia e la collaborazione della Fondazione Teatro Giovanni da Udine. La rassegna rappresenta un bel mix fra jazz e canzone d’autore, passando dalla poesia in musica al gospel con il meglio di quanto si possa ascoltare a livello nazionale ed internazionale.

La prima delle otto serate in programma vedrà protagonista il cantautore GIANMARIA TESTA con il VITAMIA TOUR accompagnato da Giancarlo Bianchetti alle chitarre, Nicola Negrini, contrabbasso e basso elettrico e Philippe Garcia alla batteria.

Circondato da grandi musicisti, gli stessi che hanno costituito il nucleo forte e compatto delle registrazioni in studio, Gianmaria Testa presenta in versione live il suo nuovo, intenso, inaspettato lavoro discografico, VITAMIA. 11 tracce che rappresentano una riflessione personale e sociale lunga 50 anni, 18 mila giorni (come recita il titolo di una delle canzoni guida dell’album), un affresco sentimentale e umano che come la vita porta con sé diverse sfumature e diversi colori musicali. Se le tematiche del nuovo disco sono assolutamente in linea con la poetica di Gianmaria (l’amore, una riflessione sulla società contemporanea, la nostalgia, lo stupore, un abbandono infantile…), decisamente nuove saranno le sonorità che si potranno ascoltare dal palco e che virano decisamente e con vigore sul versante elettrico grazie alla presenza di un chitarrista di prim’ordine (Giancarlo Bianchetti) a suo agio sia con la chitarra elettrica che con la chitarra classica, di un contrabbassista (Nicola Negrini) che non teme di imbracciare un basso Fender degli anni ’70 e di un batterista (il francese Philippe Garcia) che ha nel suo curriculum il grande jazz internazionale, ma anche la presenza sulla scena musicale dub più nuova. La voce di Gianmaria, sempre più grave, intrigante, aspra e vellutata a un tempo fa, da Virgilio in questa nuova avventura musicale.

Per info e presentazione www.euritmica.it.

Biglietteria presso il Teatro Palamostre in Piazzale Paolo Diacono 21 a Udine dalle 17.30 alle 19.30 con sconti e abbonamenti molto vantaggiosi.

rudi buset

 

About Rudi Buset

Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti dal 2013 Diplomato presso l’ITC Einaudi nel 2007, lavora presso una carpenteria leggera artigiana. Impegnato nel sociale e in politica, da anni collabora con diverse realtà del suo territorio con particolare attenzione al mondo dell’associazionismo. Appassionato di tutto ciò che riguarda l’uomo in quanto “animale politico” oltre che allo sport (in primis il calcio).

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top