mercoledì , 4 Agosto 2021
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Musica » 4 Marzo Madrid Lombardi porta un nuovo brano in prima esecuzione

4 Marzo Madrid Lombardi porta un nuovo brano in prima esecuzione

image_pdfimage_print

4 Marzo a Madrid, Lombardi porta un nuovo brano in prima esecuzione…nell’estasi… per voce e ensemble…
Prima esecuzione mondiale: 4 marzo 2015 Madrid, Escuela Superior de Canto, Palacio Bauer – XXV edizione del Festival De Arte SacroIl 4 marzo 2015 presso la Escuela Superior de Canto, Palacio Bauer di Madrid, all’interno della XXV edizione del Festival De Arte Sacro, verrà presentata in prima esecuzione mondiale …nell’estasi… per voce e ensemble di Marco Lombardi. Ad interpretarlo l’Ensemble Nuove Musiche diretto da Francesco Ottonello. La voce sarà quella di Monica Benvenuti . Un omaggio musicale alla figura e all’opera di Santa Teresa d’Avila che, sul filo della memoria, dei richiami e delle associazioni, costruisce lo scenario ideale su cui si affollano le presenze di questo lavoro fra musica e spiritualità.

La voce alterna momenti cantati e parlati componendo un mosaico le cui tessere (frammenti del repertorio vocale lirico o cameristico, citazioni del salmo Sicut Cervus) sono riconducibili a vario titolo alla sua personale lettura sia dell’opera sia della complessa vicenda umana e religiosa di Teresa: la similitudine dell’anima come castello interiore, il tema dell’ineffabile o, con riferimento al titolo, il tema dell’estasi e la sua raffigurazione nel celebre gruppo marmoreo di Bernini presente nella Chiesa di S. Maria della Vittoria a Roma.
Momenti poetici e spirituali di riflessione che ispirano la musica e interrompono lo scorrere della mano su un rosario immaginario per suggerire un altra via alla riflessione.
Questo lavoro prosegue una trilogia legata al sacro iniziata nel 2011 con Canciones del Alma, oratorio da camera in un prologo e 40 versi per voce e ensemble su testo di San Juan de La Cruz; e proseguita nel 2012 con Beatitudini (Hoquetus Matthaei)per voce recitante e ensemble su testo tratto dal Discorso della Montagna del Vangelo secondo Matteo.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top