sabato , 4 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » MARTEDI’ 4 FEBBRAIO, ORE 18, KINEMAX di MONFALCONE “MADAMA BUTTERFLY”

MARTEDI’ 4 FEBBRAIO, ORE 18, KINEMAX di MONFALCONE “MADAMA BUTTERFLY”

image_pdfimage_print

L’incontro su MADAMA BUTTERFLY di PUCCINI è il primo di una serie di 5 appuntamenti che anticipano altrettanti titoli scelti nel calendario de “L’opera al Cinema”.
Per questo e gli altri eventi, le collaborazioni sono di prim’ordine.

A condurre gli incontri il noto critico e giornalista RINO ALESSI e con la sua autorevole guida gli incontri non sono “semplici” prolusioni, ma veri e propri viaggi tra musica, storia, partitura e regia delle opere scelte. In occasione del capolavoro pucciniano, il 4 febbraio, è il pianista DIMITRI CANDONI che insieme ad Alessi esplora alcune sezioni della partitura in modo dettagliato e allo stesso tempo affascinante. Insieme al pubblico vengono analizzate le pagine musicali (un’analisi seria, ma comunque alla portata anche dei non musicisti) e viene ripercorsa con ascolti, immagini, esperienze la storia di Butterfly.Alla fine della serata i”padroni di casa” offrono un brindisi beneaugurante ai partecipanti all’incontro. Negli appuntamenti a venire sono attesi anche i cantanti professionisti scelti dal “vivaio” del Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia (eccellente realtà culturale della regione, che vanta molte produzioni operistiche giovanili molto interessanti), accompagnati dal pianista Leonardo Di Pierro. Gli incontri di aprile e maggio sii tengono a Il Carso in Corso, locale del centro cittadino, oggi riferimento musicale in città per la musica live di qualità.

Quattro sono infatti le mattinée domenicali che seguono: La Bohéme (6 aprile), Otello di Verdi (22 aprile), Così fan Tutte (27 aprile) e La Cenerentola (11 maggio).

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top