martedì , 21 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » Lucca Comics and Games presenta la X edizione del “Concorso per Illustratori e Fumettisti Lucca Junior 2016: DIECI, come…”
Lucca Comics and Games presenta la X edizione del “Concorso per Illustratori e Fumettisti Lucca Junior 2016: DIECI, come…”

Lucca Comics and Games presenta la X edizione del “Concorso per Illustratori e Fumettisti Lucca Junior 2016: DIECI, come…”

image_pdfimage_print

“Lucca Junior” ha indetto un Concorso di illustrazione finalizzato alla realizzazione di una Mostra Espositiva in occasione dell’edizione 2016 del Festival “Lucca Comics & Games” (che si terrà a Lucca dal 28 ottobre al 1 novembre 2016).
Il titolo e tema del concorso è “DIECI, come…”.

Immagine_2_concorso_LJ2016Dieci, come gli anni concorso, nato nel 2006. Dieci, come le dita delle mani e dei piedi nella specie umana, come un ottimo voto preso a scuola, come il numero che viene dopo il nove. Dieci, come un 1 accanto a uno 0, come il fantasista nel calcio, come le carte di un solo seme, come decine e decine di altre cose a cui poter pensare, e riproporre con creatività.
La partecipazione al concorso è gratuita e senza limiti di età ed aperta ad illustratori e fumettisti italiani o residenti in Italia. La scelta del soggetto da rappresentare è libera, purché ispirato al numero dieci. Sono ammesse tavole adatte ad un pubblico infantile, realizzate con qualsiasi tecnica.

Anche quest’anno il concorso è sponsorizzato da LYRA e MAIMERI, grazie ai quali il vincitore riceverà €1.000 e un kit da disegno, oltre all’inserimento in mostra e nel catalogo. Grazie a WACOM, la miglior tavola digitale sarà, inoltre, premiata con un display interattivo con penna Wacom Cintiq 13 HD.
C’è tempo fino a venerdì 16 settembre 2016 per inviare la propria tavola attraverso il modulo di iscrizione online, disponibile dal 4 aprile al link:Art Credits Bassani Srimalie (primo premio ed. 2015)

http://www.luccacomicsandgames.com/it/lcg/news/il-concorso-lucca-junior-compie-10-anni/
I premiati della scorsa edizione (2015) – IX Concorso “Strumenti di viaggio: mappe, atlanti, bussole e navigatori”

PRIMO PREMIO: SRIMALIE BASSANI – Borgo Virgilio (MN)

MIGLIOR TAVOLA DIGITALE: DANIELE FRATTOLIN – Pravisdomini (PN)

PREMI SPECIALI:

ALESSANDRA MANFREDI – Milano (MI)

CLEMENTE STIO – Grancona (VI)

 

MENZIONI DELLA GIURIA:

GIULIA BOCCALATTE – San Salvatore Monferrato (AL)

FRANCESCA COSANTI – Martina Franca (TA)

MASSIMILIANO DI LAURO – Trani (BT)

FRANCESCA RESTA – Brescia

 

LA GIURIA DEL 2015:

PROF. LIVIO SOSSI, Docente di Letteratura per l’Infanzia (Università di Udine)

PAOLO D’ALTAN, Illustratore (AI)

GIANNI BONO, storico del fumetto

MARILLA PASCALE, Pon Pon Edizioni

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

concorsoluccajunior@luccacomicsandgames.com

www.luccacomicsandgames.com

www.facebook.com/juniorluccacandg

 

foto: Bassani Srimalie (primo premio ed. 2015)  

  Massimo Fabris

About Massimo Fabris

Nasce e vive a Trieste, dove consegue la laurea specialistica in Giurisprudenza. Impiegato nel settore privato. Appassionato di fumetto, letteratura, cinema, musica e teatro.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top