domenica , 23 Gennaio 2022
Notizie più calde //
Home » HOT » IN CORSO LE RIPRESE DI “RICORDARE, PORTARE AL CUORE” Che il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia diffonderà in streaming il 10 febbraio
IN CORSO LE RIPRESE DI “RICORDARE, PORTARE AL CUORE” Che il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia diffonderà in streaming il 10 febbraio
© Simone Di Luca

IN CORSO LE RIPRESE DI “RICORDARE, PORTARE AL CUORE” Che il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia diffonderà in streaming il 10 febbraio

image_pdfimage_print

Sono in corso in questi giorni, in luoghi di significato storico del territorio, le riprese di Ricordare, portare al cuorea cura di Paolo Valerio, progetto che il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia dedica alle vicende del confine orientale nel secondo dopoguerra. Il video interpretato da Emanuele Fortunati, Ester Galazzi, Andrea Germani, Riccardo Maranzana, Francesco Migliaccio, Jacopo Morra, Maria Grazia Plos sarà diffuso in live streaming dal 10 febbraio e sarà rivolto in particolare alle scuole”.

© Simone Di Luca

Sono in corso in questi giorni le riprese per il nuovo progetto che il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia dedica a una pagina complessa e dolorosa della Storia del Novecento, quella delle vicende del confine orientale nel secondo dopoguerra.

Tali vicende, a Trieste e nel suo territorio, attraversano alcuni luoghi di profondo significato storico e simbolico: la Foiba di Basovizza, il Centro Raccolta Profughi di Padriciano, il Magazzino 18 nel Porto Vecchio di Trieste… Proprio lì sono al lavoro – diretti da Paolo Valerio – Emanuele Fortunati, Ester Galazzi, Andrea Germani, Riccardo Maranzana, Francesco Migliaccio, Jacopo Morra, Maria Grazia Plos, gli attori dello Stabile che saranno protagonisti di “Ricordare, portare al cuore.

Il video – un collage di testimonianze, documenti storici, momenti di poesia, sarà disponibile dalle ore 9 del 10 febbraio, in live streaming gratuito e sarà rivolto in particolare alle scuole, ma disponibile per tutti gli interessati. Il link per la visione sarà sul sito del Teatro Stabile, www.ilrossetti.it. Informazioni anche al numero del Teatro 040.3593511.

Le riprese video sono state realizzate al Magazzino 18 (ringraziamo IRCI – Istituto Regionale per la Cultura Istriana Fiumana Dalmata); al Centro di Documentazione del Sacrario della Foiba di Basovizza (ringraziamo Lega Nazionale); al Centro Raccolta Profughi di Padriciano (ringraziamo Unione degli Istriani).

le riprese video sono state realizzate al Magazzino 18 (ringraziamo IRCI – Istituto Regionale per la Cultura Istriana Fiumana Dalmata per la collaborazione e il materiale iconografico); al Centro di Documentazione del Sacrario della Foiba di Basovizza (ringraziamo per la collaborazione Lega Nazionale); al Centro Raccolta Profughi di Padriciano (ringraziamo per la collaborazione Unione degli Istriani)

produzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

un sentito ringraziamento a

Comitato provinciale di Trieste dellAssociazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – ANVGD

Associazione delle Comunità Istriane

Associazione dei Giuliani nel Mondo

Associazione Nazionale Dalmata

Comitato 10 Febbraio

Comitato Famigliari vittime giuliane, istriane, fiumane e dalmate

Comitato Onoranze ai Martiri delle Foibe

Comitato Onoranze a Nazario Sauro

Fondazione Rustia Traine

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top