sabato , 4 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » Il tenore Gianluca Terranova e il soprano Daniela Mazzucato a Casa della Musica

Il tenore Gianluca Terranova e il soprano Daniela Mazzucato a Casa della Musica

image_pdfimage_print

Scuola di Musica 55  Casa della Musica Trieste, via Capitelli 3 Lunedì 13 gennaio, alle 18

 

La Scuola di Musica 55/Casa della Musica è sempre al centro di momenti fondamentali della cultura musicale della città. Nel mese di gennaio compie un’importante apertura verso il mondo della lirica ospitando, per diverse iniziative, due vere stelle del firmamento operistico:
Lunedì 13 gennaio, alle 18 (ingresso libero), nell’Auditorium di Casa della Musica è atteso un incontro con il tenore Gianluca Terranova
. L’artista – che sta incantando il mondo con le sue interpretazioni (tra le tante, il Duca di Mantova, Rodolfo, Alfredo) è ospite nell’Auditorium della struttura di via Capitelli per un colloquio informale con il suo pubblico e vuole rivolgersi particolarmente ai giovani, per esplorare insieme a loro le radici storiche della musica e della cultura del nostro Paese.

Daniale Mazzucato

Daniale Mazzucato

Terranova arriva a Casa della Musica direttamente dal palcoscenico del Teatro Verdi di Trieste, dove è impegnato nel ruolo di Riccardo in “Un ballo in maschera”, diretto da Gianluigi Gelmetti: il titolo verdiano, infatti, inaugura la nuova stagione della Fondazione triestina il 9 gennaio prossimo (Terranova è protagonista delle recite di 9, 12, 14, 16 e 18 gennaio 2014). Terranova, che ha al suo attivo un curriculum di respiro enorme (nonostante egli sia poco più che quarantenne), non mancherà anche di raccontare delle proprie esperienze a Trieste e negli altri teatri e condividerà con il pubblico i suoi programmi futuri in Italia e all’estero. Molte sono anche le curiosità che costellano la carriera di Terranova e che saranno oggetto dell’incontro di Casa della Musica: il film della Disney “Planes”, in cui ha doppiato “El Chupacabra”, le apparizioni in TV, il CD “Gianluca Terranova canta Caruso” uscito per EMI, in vetta alle classifiche e fra i più venduti della classica in Italia nonché i suoi inizi, proprio al Teatro Verdi di Trieste. A condurre l’incontro, la giornalista e fotografa Maria Luisa Runti.
Ed è invece all’insegna della didattica e del perfezionamento di ampio respiro che Casa della Musica ospita un Masterclass internazionale di Daniela Mazzucato, soprano tra i più celebri dello scenario lirico internazionale degli ultimi decenni.
Il Masterclass, dedicato a cantanti lirici maggiorenni italiani e stranieri, si svolge dal 31 gennaio al 2 febbraio per tre giornate intensive di lezione.
La Mazzucato ha cantato nei più grandi teatri del mondo (dal Covent Garden di Londra all’Opéra di Parigi, dall’Arena di Verona al San Carlo di Napoli), accanto a nomi come Pavarotti, Kraus, Gedda e Cappuccilli, anche sotto la direzione di Claudio Abbado, riconosciuta per intelligenza, raffinatezza e grandissimo talento musicale e teatrale. Oggi è stella assoluta dell’operetta a livello internazionale.
A Trieste vuole condividere con i giovani cantanti la sua esperienza attraverso un percorso di insegnamento costruito ad hoc sui partecipanti al Masterclass. Un approccio alla trasmissione del “sapere” musicale che non mancherà di essere efficace, affascinante e illuminante per i suoi allievi. L’esperienza e l’intelligenza che contraddistinguono il suo approccio musicale sono quelle che lei stessa vuole condividere con i più giovani, per creare consapevolezza tecnica e artistica nelle nuove generazioni di cantanti. L’intenzione è quella di calibrare le lezioni sulle singole esigenze di tutti gli allievi, scoprendo insieme a loro i punti di forza e di debolezza, approfondendo le nozioni tecniche senza mai tralasciare gli aspetti stilistici e interpretativi. Lo studio dell’emissione, l’analisi del fraseggio, la proprietà delle dinamiche vocali, il riconoscimento delle caratteristiche dei diversi repertori sono al centro delle analisi che la Mazzucato intende proporre ai giovani interpreti che si presenteranno al corso.

I moduli di iscrizione e il bando con il regolamento per la partecipazione al Masterclass si possono scaricare dal sito www.casadellamusicatrieste.it e ritirare presso la Segreteria di Casa della Musica (TEL. +39 040 307309, da lunedì a venerdì dalle ore 15.00 alle 19.00; giovedì dalle 10.00 alle 12.00) o possono essere richiesti via email all’indirizzo info@scuoladimusica55.it.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top