lunedì , 2 Agosto 2021
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Cinema » Il Grande Passo arriva in anteprima a Udine il 27 luglio!
Il Grande Passo arriva in anteprima a Udine il 27 luglio!

Il Grande Passo arriva in anteprima a Udine il 27 luglio!

image_pdfimage_print

All’evento saranno presenti Giuseppe Battiston, il regista Antonio Padovan, la produttrice Betta Olmi e il compositore Pino Donaggio.

Il Grande Passo

Dopo i due sold out di Bergamo e di Milano, tappe iniziali del tour di anteprime “fisiche”, Il Grande Passo arriva a Udine: l’appuntamento è fissato per lunedì 27 luglio, alle 21.30, tra le rose del Giardino “Loris Fortuna”. Saranno presenti Giuseppe Battiston, il protagonista, Antonio Padovan, il regista, Betta Olmi, la produttrice, e Pino Donaggio, autore della colonna sonora.

Se tre mesi di emergenza sanitaria avevano interrotto il volo del nostro cinema, rendendo urgente e tassativo il suo trasferimento online, ecco dunque approdare nei cinema all’aperto e poi nelle sale (dal 20 agosto) una sorridente favola moderna che sulla speranza del volo ha costruito la propria necessità narrativa. Una commedia lunare che rappresenta, appunto, anche una sfida: una scommessa di ripartenza.

Distribuito dalla friulana Tucker Film con Parthenos, e prodotto da Ipotesi Cinema e Stemal Entertainment con Rai Cinema, Il grande passo unisce per la prima volta il Nordest di Giuseppe Battiston e la Roma di Stefano Fresi. Due inediti “fratelli cinematografici” che, al di là delle apparenze, non potrebbero essere più diversi: l’impetuoso e geniale Dario (Battiston), ossessionato dall’idea di raggiungere la luna a bordo di un razzo, e il placido Mario (Fresi), che gestisce un negozio di ferramenta nella capitale. Tutto funziona bene, finché le loro strade non s’incrociano…

«Raccontando questa storia – commenta Padovan – ho voluto rendere omaggio a due mondi del cinema che amo e che vivono dentro di me. Quello americano, un po’ infantile e sentimentalista, con cui sono cresciuto da bambino: il cinema di sognatori come Steven Spielberg. E quello silenzioso e sincero, il cinema della mia terra, creato da artigiani come Carlo Mazzacurati. Questi due mondi s’incontrano e si scontrano in una storia che parla del sogno di andare sulla luna, e di due fratelli che imparano a conoscersi».

Prima del film sarà presentato il videoclip di Un Posto, la canzone che Piero Sidoti ha dedicato a Il Grande Passo (dove compare in un cameo). Il regista è lo stesso Padovan, il direttore della fotografia è Simone Vrech, il direttore di produzione è Elisabetta Olivo e il montaggio porta la firma dell’enfant prodige Fabrizio Cenci. Le riprese sono state effettuate a Ragogna.

About Alessandro Marotta

Alessandro Marotta

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top