martedì , 18 Gennaio 2022
Notizie più calde //
Home » HOT » Il 17 e 18 dicembre “Nunsense… le amiche di Maria”, il musical al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia
Il 17 e 18 dicembre “Nunsense… le amiche di Maria”, il musical al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

Il 17 e 18 dicembre “Nunsense… le amiche di Maria”, il musical al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

image_pdfimage_print

“Al Politeama Rossetti il 17 e 18 dicembre il divertimento va a ritmo di… musical.

Arriva infatti “Nunsense… le amiche di Maria” di Dan Goggin. Musical dei record Off-Broadway con 8 anni di repliche continuative, in Italia arriva nella regia e coreografia di Fabrizio Angelini e con un notevole cast capeggiato da Fioretta Mari. 

“Nunsense” è in programma al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia per il cartellone Musical ed Eventi”.

Va in scena venerdì 17 e sabato 18 ottobre alle ore 20.30 alla Sala Assicurazioni Generali del Politeama Rossetti il musical “Nunsense” di Dan Goggin produzione della Compagnia dell’Alba con il Teatro Stabile d’Abruzzo, che si avvarrà della regia e delle coreografie di Fabrizio Angelini.

«Abbiamo visto insieme questo spettacolo a New York nel 1992, e fu esilarante» raccontano Fabrizio Angelini e Gianfranco Vergoni che assieme hanno curato traduzione e adattamento del musical nella sua edizione italiana. «Ci colpirono la sua vena simpaticamente ironica, e il fatto che tutto avvenisse davvero lì, in quel momento, quasi improvvisato insieme al pubblico da questo gruppo di suore che erano delle eccellenti performer talmente straordinarie da non sembrarlo. Già allora pensammo che sarebbe stato un esempio di lavoro interessante anche con delle attrici nostrane. Il testo ci capitò per caso tra le mani qualche anno dopo nel negozio di Samuel French a Londra e riuscimmo successivamente a recuperare anche il cd con le canzoni. Nella nostra versione, in particolare nella traduzione e nell’adattamento, la vicenda è trasferita in Italia ai giorni nostri, per il desiderio di arrivare più direttamente al cuore degli spettatori. Le  suore sono ben calate nella vita di oggi con tutti i nessi e connessi, ben informate sugli avvenimenti e sulla cronaca. Nonché sugli eventi televisivi».

“Nunsense” così fin dal 2010 è diventato il cavallo di battaglia della Compagnia dell’Alba, portato in scena nella sapiente regia di Angelini e curato sul piano musicale da Gabriele De Guglielmo,: lo spettacolo, ora per la prima volta a Trieste promette vitalità, buona musica e risate.

“Nunsense” è noto come il musical delle suore, che sono le protagoniste un po’ svitate e irresistibili del musical: Suor Uberta, Suor Robertanna, Suor Leonella e Suor Amnesia del Certosino Zelo… un gruppo di interpreti scatenate a partire da Fioretta Mari, nel ruolo di Suor Maria Regina.

Scegliendo di giocare ad una partita di Bingo dalle Focolarine, invece di stare a cena in convento, le cinque protagoniste si salvano dalla morte per avvelenamento che – effetto della zuppa fatale al finocchio cucinata da Suor Giulia – “stende” cinquanta consorelle. Seppellirle tutte per le suore rimaste è un problema economico: ci provano, ma quattro restano escluse dalle esequie… È così che per assicurare anche a loro un degno saluto, le cinque suore mettono in scena uno spettacolo di beneficenza. Una trama esilarante che diviene pretesto per colpi di scena, intrighi, battute e soprattutto tanta irresistibile musica e coinvolgenti coreografie.

È un musical per sole performer eccellenti, capaci di entrare perfettamente nei rispettivi personaggi e assicurare loro tutta la possibile energia e simpatia.

“Nunsense” è stato secondo nella storia di Off-Broadway per permanenza continuativa in scena (8 anni), ed ha vinto diversi premi.

Lo spettacolo va in scena alla sala Assicurazioni Generali alle ore 20.30 il 17 e 18 dicembre per il cartellone “Musical & Eventi”. Per biglietti e prenotazioni e per acquistare nuovi abbonamenti si suggerisce di rivolgersi alla Biglietteria del Politeama Rossetti agli altri consueti punti vendita, o via internet sul sito www.ilrossetti.it. L’ingresso in sala sarà consentito solo ai titolari di certificazione “Green Pass”. Informazioni anche al numero del Teatro 040.3593511.

NUNSENSE

di Dan Goggin

traduzione e adattamento Fabrizio Angelini e Gianfranco Vergoni

regia e coreografie Fabrizio Angelini
in collaborazione con Gianfranco Vergoni

con Fioretta Mari
e con Carolina Ciampoli, Laura del Ciotto, Valentina Di Deo, Monja Marrone, Alberta Cipriani, Giulia Rubino

scene Gabriele Moreschi

abiti Pamela De Santi realizzati da Marcella Zappatore

direzione musicale Gabriele de Guglielmo
sound designer Alberto Soraci

light designer Alberto Tizzone
regista associata Alessia De Guglielmo
assistente alla regia Jacopo Dolce

una coproduzione Teatro Stabile d’Abruzzo e Compagnia dell’Alba

L’ufficio stampa

About Dario Furlan

Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top