giovedì , 30 Giugno 2022
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Giovani espressioni » GIOVANI VOCI IN CORO 12 giugno Teatro comunale di Cormons
GIOVANI VOCI IN CORO 12 giugno Teatro comunale di Cormons

GIOVANI VOCI IN CORO 12 giugno Teatro comunale di Cormons

GIOVANI VOCI IN CORO

I cori giovanili e di voci bianche della regione si incontrano al Teatro comunale di Cormons

Domenica 12 giugno alle ore 17.00

Un concerto di gala per voci bianche e giovanili provenienti da tutta la regione sarà il simbolico omaggio dell’Usci Friuli Venezia Giulia all’impegno dei suoi coristi più giovani nel percorso di ripresa che sta lentamente riportando i cori sui palcoscenici di concerti e competizioni. Quattro gruppi, rappresentanti eccellenti delle associazioni provinciali di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine, si esibiranno domenica 12 giugno alle ore 17.00 al Teatro comunale di Cormons in un programma particolarmente accattivante e senza confini di genere. Arrangiamenti di successi pop si alterneranno a valorizzazione del patrimonio folcloristico, brani di autori contemporanei della regione, hit corali dal repertorio internazionale.

La rassegna, dal titolo “Giovani voci in coro”, sarà il palcoscenico del Gruppo vocale giovanile Aesontium da San Pier d’Isonzo, del Gruppo giovanile Fran Venturini di Domio (Trieste), delle Voci bianche del Contrà da Fontanafredda, del Piccolo Coro Artemia di Torviscosa.

L’idea di offrire ai rappresentanti più giovani del movimento corale regionale un’occasione di incontro e di valorizzazione dei traguardi raggiunti davanti a un pubblico più ampio è nata vent’anni fa da una sinergia tra l’Usci regionale e le sue ramificazioni territoriali. Le formazioni partecipanti vengono individuate di anno in anno in occasione di alcuni appuntamenti organizzati a cura delle rispettive associazioni provinciali, oppure segnalati dalle medesime tra i cori particolarmente meritevoli di esibirsi in questo importante contesto. L’evento che ne deriva è una vetrina simbolica sulla vivacità della scena corale regionale che ogni anno si svolge su un palcoscenico diverso. Quest’anno il concerto è realizzato con il patrocinio del Comune di Cormons e di Feniarco e con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia e Ministero della Cultura.

L’ingresso è gratuito con possibilità di prenotazione dei posti direttamente dal sito uscifvg.it.

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top