1

GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO 2016: INIZIATIVE IN NOVARA CITTA’

 

Coinvolte le scuole cittadine: motore di cultura ed aggregazione

Come oramai avviene da alcuni anni, anche a Novara si celebrerà la Giornata Mondiale del Teatro, in calendario il prossimo 27 marzo.

In concomitanza con questa iniziativa, creata a Vienna nel 1961 durante il IX Congresso mondiale dell’Istituto Internazionale del Teatro su proposta di Arvi Kivimaa, il Comune di Novara ha coordinato la messa in scena di una serie di rappresentazioni insieme a “Laribalta”, che sta festeggiando il 25esimo anniversario di attività.

L’Associazione Laribalta è nata infatti nel 1990 con il preciso intento di aggregare giovani e meno giovani attraverso il teatro e le arti figurative. I poliedrici contributi da parte degli allievi, degli insegnanti e dei professionisti, italiani e stranieri, favoriscono uno scambio di idee che determina la crescita artistica, individuale e collettiva.

“Siamo nuovamente a celebrare quest’anno la Giornata Mondiale del Teatro –dice l’Assessore all’Istruzione e Formazione Professionale Margherita Patti- e lo facciamo in luoghi in cui protagonista rimane la scuola, che è luogo sempre più di aggregazione e crescita per la comunità”.

Il Direttore Artistico de Laribalta, Roberto Lombardi, ricorda che “la nostra associazione è una realtà nata per aggregare attraverso il teatro. Oggi ci sono una Scuolateatro, una Scuola di Giocoleria e due sale teatrali: Teatro del Cuscino e Auditorium di via Rivolta. L’esperienza de Laribalta nasce dai laboratori teatrali e in essi continua a cimentarsi per sviluppare nei giovani l’interesse alle espressioni artistiche e alle arti sceniche, cosicchè partendo dalla curiosità e dal divertimento possano arrivare a conoscere il mondo del teatro e dello spettacolo”.

Gli appuntamenti che celebreranno la Giornata Mondiale del Teatro in città saranno quindi:

INCONTRO CON GIORGIO GABER
Venerdi 4 Marzo ore 14.30-16.Auditorium via Rivolta, 4. Lezione spettacolo a cura di Lorenzo Leporini, nipote del signor G. Aperta agli studenti di terza media e Superiori

ANIMAZIONE TEATRO DI STRADA IN OSPEDALE Reparto pediatria. Giovedì 10 marzo ore 15

CONCERTO CANTLOS, musica Irlandese al femminile. Venerdi 11 marzo 2016 ore 21. Per la festa della donna al Teatro del Cuscino

TUTTI ALLA RIBALTA. Per la festa del teatro. All’Auditorium di via Rivolta, 4. Domenica 13 Marzo 2016 ore 16

LIBERO? VISUAL COMIC SHOW Compagnia Due svizzera. Spettacolo per le famiglie. Auditorium via Rivolta, 4 . Sabato 19 Marzo 2016 ore 21

STAGE DI CLOWNERIE Con Bernard Stockli.19 e 20 Marzo 2016. Alla Scuola Teatro La ribalta in Via Magalotti,11 Novara

Aperto a docenti che utilizzano il teatro come strumento educativo