sabato , 31 Luglio 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » Festival LIGNANO NOIR martedì 30 luglio, ore 18:30 Terrazza a Mare
Festival LIGNANO NOIR martedì 30 luglio, ore 18:30 Terrazza a Mare

Festival LIGNANO NOIR martedì 30 luglio, ore 18:30 Terrazza a Mare

image_pdfimage_print

Incontro con Paolo Regina e finale con la Cena con delitto

Morte di un antiquario è il romanzo d’esordio di Paolo Regina, avvocato e docente di materie economiche con la passione per l’arte e la scrittura.  In questo romanzo ambientato a Ferrara, il fascino del mistero che avvolge gli oggetti preziosi venduti nel negozio dell’antiquario Uber Montanari si riversa anche nelle vicende investigative che vedono impegnato il capitano della Finanza Gaetano de Nittis. Figura inusuale nel mondo dell’investigazione letteraria, porta nelle sue indagini temi quali il traffico di opere d’arte, le truffe nel mondo dello spettacolo o la lotta alle centrali di spaccio. Il suo carattere umano e simpatico lo rende una sorta di eroe quotidiano alle prese con i misteri della provincia italiana.

Il tema dell’arte ben si sposa con l’ambientazione dell’incontro nella Terrazza a Mare di Lignano Sabbiadoro che proprio in questi giorni ospita la mostra “40 anni: una vita nella luce preziosa” con l’esposizione dei prestigiosi gioielli dell’artista scultore orafo Piero De Martin, che festeggia 40 anni di carriera.

Al termine dell’incontro letterario l’artista accompagnerà il pubblico in una visita guidata fra le sue opere d’arte. Ma la serata avrà un finale a sorpresa: alle ore 21:00 ci sarà la Cena con delitto, nella quale i commensali potranno cimentarsi nella risoluzione di un caso investigativo, guidati da Ana-thema Teatro (per la cena è necessario prenotare al Ristorante della Terrazza a Mare, tel. 0431.71300 entro il 29 luglio).

Una serata noir tra letteratura, arte, gastronomia e mistero.

Il Festival Lignano Noir è promosso dall’Assessorato alla Cultura della Città di Lignano Sabbiadoro, è organizzato dalla Biblioteca Comunale, con il Comitato Scientifico presieduto dal prof. Elvio Guagnini e la direzione artistica di Cecilia Scerbanenco, sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, partner Messaggero Veneto e il Giallo Mondadori, patrocinio delle Università di Trieste e di Udine – Dipartimento di studi umanistici, in collaborazione con Rai Friuli Venezia Giulia.

Programma completo e aggiornamenti su www.lignano.org

Facebook: Festival Lignano Noir – Omaggio a Giorgio Scerbanenco

 

Info: Biblioteca Comunale di Lignano Sabbiadoro, tel. 0431.409160, cultura@lignano.org

About Carlo Liotti

Carlo Liotti
Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top