martedì , 30 Novembre 2021
Notizie più calde //
Home » SLIDER » “Eclisse totale” martedì 10 dicembre al Teatro Lavaroni di Artegna

“Eclisse totale” martedì 10 dicembre al Teatro Lavaroni di Artegna

image_pdfimage_print

In attesa di rivederlo in scena assieme a Renato Pozzetto (a marzo 2014 a Pontebba e a Prata di Pordenone in esclusiva regionale ERT), Cochi Ponzoni sarà ospite del Circuito ERT con il nuovo spettacolo fresco di debutto “Eclisse totale”, che lo vede protagonista accanto a Ivana Monti, tra le migliori attrici del panorama teatrale italiano, e a Valeria Perdonò, Andrea Li Gotti e Stefano Cordella.

Lo spettacolo sarà martedì 10 dicembre al Teatro Lavaroni di Artegna e mercoledì 11 dicembre al Teatro Benois-De Cecco di Codroipo. Per entrambi inizio alle ore 20.45.

La storia si svolge in un tardo pomeriggio estivo, su una spiaggia solitaria in una imprecisata località del nostro paese. Lì si ritrovano una coppia di mezza età che ha scelto il luogo per una vacanza di puro riposo,  una giovane signora da poco vedova forse in cerca di solitudine oppure di avventura, ed un giovanotto in cerca, sicuramente, di avventure. Il  posto è piccolo e, volenti o nolenti, le parole cominciano a circolare: qualche  luogo comune, qualche battuta, frammenti della vita e delle personalità  che affiorano. Quando sembra che l’assonanza tra loro – che alterna tranquilli dialoghi, momenti di comicità involontaria, assurdità, piccole cattiverie e paradossi – abbia raggiunto un buon equilibrio, ecco che il Caso porta qualcosa di inaspettato… Diretta dal regista triestino Franco Però, la pièce è opera della scrittrice e drammaturga sacilese Pia Fontana, scomparsa nel 2009. «In Pia – commenta lo stesso Però in un’intervista – vi è levità e lucidità, e la capacità di trattare con delicatezza temi spesso duri o drammatici, pur facendoli risaltare come fossero colpiti e pienamente messi in luce da un raggio di sole infuocato. E su tutto, una concretezza, una capacità di incarnare, temi e personaggi».

Per informazioni e prenotazioni: Teatro Lavaroni di Artegna t. 0432.977105, info@teatroartegna.it, Teatro Benois-De Cecco di Codroipo t. 0432.908467, teatro@comune.codroipo.ud.it. Per ulteriori approfondimenti www.ertfvg.it

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top