mercoledì , 19 Maggio 2021
Notizie più calde //
Home » La Folle Giornata » È morto il tenore Salvatore Licitra

È morto il tenore Salvatore Licitra

image_pdfimage_print

Non ce l’ha fatta Salvatore Licitra. Il tenore svizzero si è dovuto arrendere dopo un coma durato pochi giorni. Vittima di uno sfortunato incidente motociclistico, probabilmente dovuto a un malore, Licitra ha lasciato per sempre questo mondo all’età di 43 anni.

Dopo gli anni di studio sotto la guida del grande Carlo Bergonzi, Licitra esordì nel 1998 in Un Ballo in Maschera destando ben presto l’attenzione di appassionati e addetti ai lavori, in particolare del maestro Riccardo Muti che lo volle con sé alla Scala per La Forza del Destino prima e per Il Trovatore poi, spettacolo controverso, rimasto nella storia per aver restituito, o almeno tentato di restituire l’opera, vittima di una tradizione tra le più incrostate, al dettato verdiano.

Grazie ad una voce dal timbro privilegiato e a una comunicativa immediata ed epidermica, tipicamente mediterranea, Licitra ha sviluppato una carriera fulminante che lo ha portato in pochi anni a calcare i palcoscenici dei massimi teatri del mondo, interprete tra i più richiesti ed apprezzati del repertorio italiano.

 

About Paolo Locatelli

Paolo Locatelli
Giornalista e critico musicale.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top