lunedì , 12 Aprile 2021
Notizie più calde //
Home » HOT » DOMENICA 3 MAGGIO 2015 // NAPULE E’ ‘NA CAMMINATA _ I Luoghi di Pino Daniele

DOMENICA 3 MAGGIO 2015 // NAPULE E’ ‘NA CAMMINATA _ I Luoghi di Pino Daniele

image_pdfimage_print

La quinta edizione della mostra internazionale

ROCK!

 PRESENTA

nell’ambito del MAGGIO DEI MONUMENTI 2015

 Napule è ‘na camminata / Int’e viche miezo all’ate

La quinta edizione della mostra internazionale ROCK! [in programma dal 6 giugno al 19 luglio 2015 al PAN – Palazzo delle Arti Napoli// ingresso gratuito], ideata e diretta dai giornalisti e critici musicali Carmine Aymone e Michelangelo Iossa, co-organizzata con il Comune di Napoli / Assessorato alla Cultura e al Turismo, presenta – nell’ambito dell’edizione 2015 del Maggio dei Monumenti – quattro esclusivi percorsi d’autore intitolati NAPULE È ‘NA CAMMINATA / INT’E VICHE MMIEZ’ALL’ATE” – ITINERARI TURISTICI SUI LUOGHI DI PINO DANIELE.

Musica, racconti, aneddoti e incontri esclusivi tra i monumenti, nelle piazze, nelle strade e nei vicoli dove è nata e cresciuta l’Arte del ‘mascalzone latino’ in quattro appuntamenti domenicali (con partenza alle ore 10.00 dal Bar dell’Epoca in Piazza Bellini – Via S.M. di Costantinopoli), curati e condotti dai giornalisti Aymone e Iossa.Un viaggio alla scoperta della Napoli musicale più amata dall’artista scomparso nel gennaio 2015 e dai suoi fan. Un percorso nella ‘città dei mille culure’, da Santa Maria La Nova al Castel dell’Ovo, passando per Via Medina e Piazza del Plebiscito.La genesi delle prime canzoni, le passeggiate lungo le strade partenopee, il legame con la città, l’amicizia con l’altro ‘cuore ribelle’Massimo Troisi e la loro “Quando”: il mercato e i vicoli di “Furtunato”, i ragazzini intraprendenti di “Ué Man”, l’incanto di “Jesce Juorno” e il risveglio con il profumo di “‘na tazzulella ‘e cafè”.Un omaggio che la mostra ROCK! dedica al ‘lazzaro felice’, uno dei figli più nobili della Sirena Partenope. In ventiquattro canzoni ealtrettanti ‘quadri’ del capoluogo campano verrà raccontata la Storia di Pino Daniele, il musicista che ha riscritto le coordinate della canzone d’autore in Italia e del blues mediterraneo.

“NAPULE È ‘NA CAMMINATA / INT’E VICHE MMIEZ’ALL’ATE” – I LUOGHI DI PINO DANIELE sarà anche un reportage fotografico a cura di Dino Borelli che verrà ospitato nell’ampia sezione dedicata al musicista all’interno della quinta edizione della mostra ROCK!.

Tutto parlerà di Napoli, tutto parlerà di Pino Daniele…. Napule è na’ camminata, int ‘e viche miezo all’ate…

SABATO 23 e DOMENICA 24 MAGGIO 2015 sarà proiettata – presso l’Auditorium RAI di Via Marconi (Napoli) in anteprima nazionale – la docu-fiction “I Luoghi di Pino” tratta dall’omonimo libro scritto dalla coppia Aymone/Iossa (con foto di Dino Borelli), prodotta e realizzata dal Centro di Produzione RAI di Napoli in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Napoli in occasione del Maggio dei Monumenti 2015

*prenotazione obbligatoria via mail (rockmostra@gmail.com) oppure via Facebook inviando un messaggio a Mostra Rock Napoli  

**contributo-associazione per partecipazione all’itinerario _ 7,00 euro a persona [gratis per i bimbi al di sotto dei 10 anni] il cui incasso sarà utilizzato per l’acquisto di una parte degli allestimenti della mostra ROCK!5 in programma dal 6 giugno al 19 luglio presso il PAN – Palazzo delle Arti Napoli (mostra ad ingresso gratuito)

 

 

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top