mercoledì , 25 Maggio 2022
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Danza » Teatro Verdi Gorizia GIOVEDI’ IN SCENA I CAPOLAVORI DEL REPERTORIO RUSSO CON IL BALLETTO YACOBSON DI SAN PIETROBURGO
Teatro Verdi Gorizia GIOVEDI’ IN SCENA I CAPOLAVORI DEL REPERTORIO RUSSO CON IL BALLETTO YACOBSON DI SAN PIETROBURGO

Teatro Verdi Gorizia GIOVEDI’ IN SCENA I CAPOLAVORI DEL REPERTORIO RUSSO CON IL BALLETTO YACOBSON DI SAN PIETROBURGO

La tappa al Teatro Verdi di Gorizia del Balletto Yacobson di San Pietroburgo sarà l’occasione per scoprire o riscoprire l’opera di Leonid Yacobson, oggi considerato un maestro della coreografia del Novecento. Custode e testimonial dell’opera del coreografo sovietico, protagonista di un revival in corso in Russia e già avviato in Occidente, è la compagnia che oggi porta il suo nome. Con l’organizzazione di ATER-Associazione Teatrale dell’Emilia Romagna, il Balletto Yacobson di San Pietroburgo ha preparato per l’occasione il gala Capolavori del balletto russo, in scena al Verdi giovedì 22 marzo alle 20.45, nell’ambito del cartellone di Musica e balletto. Tra tante perle del repertorio imperiale e sovietico, saranno proposti “Pas de quatre”, “Valzer Viennese”, “Sextet” e “Baba Yaga”, creazioni rappresentative del genere in cui Yacobson meglio dispiegò le proprie doti. La danza classica, appresa alla Scuola del Teatro Kirov di Leningrado, restava la base di ogni sua creazione ma egli seppe orientarla verso forme estetiche d’avanguardia, non sempre apprezzate in Unione Sovietica. Lo consideravano invece un maestro leggende del balletto sovietico come Maija Plisetskaja, Natal’ja Makarova, Alla Osipenko, oltre a Mikhail Baryshnikov. Nelle alterne fortune di una vicenda artistica e umana ricca e tormentata, Yacobson non smise mai di sperimentare, fino al 1969, quando ebbe finalmente una propria troupe, la Miniature Coreografiche. Alla sua scomparsa, nel 1976, fu Askold Makarov a prendere le redini della compagnia, che con il nuovo nome di Balletto Yacobson di San Pietroburgo è dal 2011 diretta da Andrian Fadeev, già Primo ballerino del Balletto Mariinskij, artista di notorietà internazionale, insignito di innumerevoli premi. Ne fanno parte 50 elementi diplomati nelle migliori Accademie della Federazione Russa, con ottimi Primi ballerina e brillanti Solisti.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top