mercoledì , 27 Ottobre 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » DA OGGI 12 AL 18 aprile eventi di Tango a Trieste: il 16 e 17 “Tanos en Tango” al Teatro Sloveno

DA OGGI 12 AL 18 aprile eventi di Tango a Trieste: il 16 e 17 “Tanos en Tango” al Teatro Sloveno

image_pdfimage_print

20 ANNI DI TANGO A TRIESTE: 

IL CIRCOLO DEL TANGO ARGENTINO-TRIESTETANGO ORGANIZZA 

UNA SETTIMANA DI EVENTI. UN LIBRO, BALLO E MUSICA E LO SPETTACOLO “TANOS EN TANGO” AL TEATRO SLOVENO IL 16 E 17 APRILE

Molti eventi di tango si svolgeranno da domenica 12 a sabato 18 aprile a Trieste: l’occasione è il Ventesimo Anniversario della fondazione del Circolo del Tango Argentino di Trieste.

Nato nel 1995, il Circolo del Tango Argentino di Trieste è fra i quattro più antichi Circoli di Tango esistenti in Italia: è dunque una realtà rilevante, anche in rapporto al territorio nazionale ed è preziosa l’attività che ha svolto. Il Circolo – oggi presieduto da Carla Crevatin – non offre soltanto occasioni di ballo, ma diffonde e approfondisce la musica e la cultura argentina, e conta un notevole numero di soci provenienti sia dal territorio regionale che dai Paesi confinanti (i tangueros infatti, per danzare s’intendono attraverso la musica e l’abbraccio: le parole sono secondarie!).

Per celebrare il proprio Ventennale, il Circolo del Tango offrirà a tutti gli appassionati, ma anche a chi vorrà avvicinarsi per la prima volta all’affascinante ballo argentino, alcune iniziative incentrate su danza, teatro e musica.

Si inizierà domenica 12 aprile alle ore 18 ad ingresso libero all’Antico Caffé San Marco: una cornice molto affine ai famosi caffé di Buenos Aires in cui scriveva Borges e dove si danza tuttora fino a notte fonda.

Al Caffé San Marco dunque sarà presentato il libro “Vent’anni di passione tanguera” che pubblica foto e ricordi dell’attività del Circolo del Tango Argentino di Trieste. Il pomeriggio sarà impreziosito dalla musica dal vivo, al pianoforte, di Giorgio Marega.

L’appuntamento clou è per giovedì 16 e venerdì 17 aprile quando al Teatro Sloveno di Trieste (via Petronio 4) alle 20.30 andrà in scena lo spettacolo “Tanos en Tango”, diretto e coreografato da Luciano Donda e Cinzia Lombardi e con l’Orchestra “Lo Que Vendrà”.

Vi ammireremo un succedersi di coreografie e di scene poetiche o divertenti: straordinari saranno i tanghi eseguiti da alcune coppie di solisti, come gli stessi Donda e Lombardo, Silvia Galetti e Ubaldo Sincovich, Arianna Starace e Franco Giombetti, Claudia Furlani e Juan Manuel Nieto, maestri e campioni di questo ballo.

Singolarità dello spettacolo è però la presenza anche di un grande ensemble di ballerini – una trentina – in cui si amalgamano danzatori di professione e appassionati.

Un interprete argentino e la cantante Gabriela Alarcòn faranno da “filo rosso” fra le coreografie in uno spettacolo piacevole costruito su una colonna sonora che raduna i tanghi più amati.

I biglietti (a 18 euro, con riduzioni per soci, abbonati e Under 14) sono disponibili al Teatro Sloveno (tel 040-2452616/ 800214302).

Come si usa nel tango, alla fine dello spettacolo il pubblico e i ballerini rimarranno a ballare nel foyer del teatro.

Sabato 18 aprile infine, serata di ballo al Ridotto del Teatro Verdi (i ballerini che desiderano accedere devono rivolgersi al Circolo del Tango, triestetango@gmail.com): una sala raffinatissima nel cuore della città, per una danza che viene da lontano eppure è entrata “nel cuore” dei ballerini di Trieste e della regione.

 

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top