domenica , 14 Agosto 2022
Notizie più calde //
Home » HOT » DANIEL BAREMBOIN E LANG LANG A LUBIANA 7 – 8 AGOSTO 2022
DANIEL BAREMBOIN E LANG LANG A LUBIANA 7 – 8 AGOSTO 2022

DANIEL BAREMBOIN E LANG LANG A LUBIANA 7 – 8 AGOSTO 2022

Il Festival di Lubiana, giunto quest’anno alla 70ma edizione, presenta  nel mese di agosto tre eccezionali concerti con orchestre e solisti che saranno per la prima volta nella capitale Slovena e che non hanno date in Italia.

C’è grandissima attesa per Daniel Baremboim che porta la West-eastern Divan Orchestra, fondata nel 1999 assieme allo scrittore Edward Said con lo scopo di favorire il dialogo tra musicisti provenienti da paesi e culture storicamente nemiche quali Israele, Palestina, Egitto, Giordania, Siria, Libano. Il nome scelto è un omaggio al poema di Goethe West-östlicher Divan (Divan occidentale-orientale).

Due concerti con due diversi ed accattivanti programmi: domenica 7 il ciclo completo di sei poemi sinfonici Má Vlast (La mia patria) di Smetana, dei quali il più celebre è La Moldava; lunedì 8 invece, ci sarà anche il pianista superstar Lang Lang per un suggestivo brano poco eseguito, Noches en los jardinos de España (Notte nei giardini di Spagna) di De Falla, a completare il programma, Iberia di Debussy e di Ravel la Rapsodia spagnola e il popolarissimo Bolero. Per questo concerto i posti ancora disponibili sono solo una decina!

A seguire, giovedì 18 c’è la Pittsburgh Symphony, una delle prime orchestre americane, fondata nel 1895, è stata guidata lo scorso secolo da carismatici maestri quali Previn, Maazel, Jansons. A Lubiana arriva con Manfred Honeck, suo direttore principale dal 2008, per un programma eclettico: Schulhoff , 5 pezzi per quartetto d’archi nella versione per archi e percussioni; Ravel, concerto in sol maggiore, solista Hélène Grimaud; Mahler, Prima sinfonia “Il titano”.

Tutti i concerti si tengono alle ore 20:00 nella grande sala del Cankarjev Dom dotata di una sorprendente acustica e di ottima visibilità in tutti i settori.

I prezzi dei biglietti vanno da € 33,00 a € 75,00 e si possono acquistare a Trieste Radioattività-Finmedia  che organizza anche il comodo servizio bus, e al Ticketpoint di Corso Italia.
info dettagliate +39 040 304444 oppure biglietteria@radioattivita.com

About Dario Furlan

Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top