Dallo sport, all’arte, alla cultura: torna il Festival di Majano

Majano del Friuli (Udine) – 20 luglio/15 agosto 2013. Torna, nel pieno dell’estate, uno dei festival più eterogenei del Friuli-Venezia Giulia, che alternando – fra gli altri – motori, musica ed enogastronomia allieterà, per la 53° volta in questo 2013, le quattro settimane più calde dell’anno.

Iniziative ed eventi di ogni genere riempiono il programma, in un mix pensato per rispondere a tutti i gusti, compresi quelli dei visitatori più esigenti.
La rassegna, organizzata dalla Pro Majano in collaborazione conla Regione Friuli-Venezia Giulia, il Comune di Majano,la Provincia di Udine e alcune fra le Pro Loco della Comunità Collinare, si aprirà all’insegna dello sport: sabato 20 con la prova spettacolo del 6° Rally di Majano (3° Trofeo Dino Bortolotti, organizzato dalla Scuderia Sport & Joy) e domenica 21 con la gara vera e propria che, attraverso tre prove speciali, porterà le auto ad addentrarsi nella zona collinare del Friuli per poi tornare al punto di partenza, la piazza della cittadina, dove si svolgerà la cerimonia di premiazione delle squadre vincitrici.

Ai motori si tornerà domenica 4 agosto, con il 5° Car Tuning Festival, affiancato per l’occasione dal raduno di auto d’epoca e di auto americane, dall’esibizione di auto radiocomandate e – domenica 11 agosto – dal grande spettacolo di Freestyle Motocross.

Il capitolo musicale sarà invece inaugurato, la sera del 24 luglio, dai The Panicles, band vincitrice del Music & Live Tour 2013 organizzato dall’Agenzia per il Turismo FVG, che con grande onore aprirà il concerto della storica band britannica dei Deep Purple.

Fra gli ospiti musicali anche Dj Ringo di Virgin Radio, i Pink Sonic (talentuosa tribute band dei Pink Floyd), Giuliano Palma, Fabri Fibra, Fedez e i Carnicats, trio rap locale che mescolando italiano e dialetto ai ritmi dell’hip hop riesce ad ottenere un sound del tutto nuovo e particolare.

Dopo il grande successo degli anni scorsi, ampio spazio sarà dedicato anche all’enogastronomia: replicheranno le Degustazioni Guidate, con un triplo appuntamento serale – il 26 luglio, 2 agosto e 9 agosto – al Ristorante Dal asin; tornerà il pesce, con le sue ricette tradizionali; avrà un suo spazio dedicato il Consorzio del Parmigiano Reggiano e non mancheranno fornitissimi chioschi a proporre le migliori specialità agroalimentari della regione.

Per il programma dettagliato e le informazioni su eventuali costi di partecipazione ad uno degli eventi previsti rimandiamo al sito internet www.promajano.it

 

Ilaria Pingue