mercoledì , 4 Agosto 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » Dal 13 al 15 marzo torna “Pensavo Peccioli” la seconda edizione della kermesse diretta la Luca Sofri
Dal 13 al 15 marzo torna “Pensavo Peccioli” la seconda edizione della kermesse diretta la Luca Sofri

Dal 13 al 15 marzo torna “Pensavo Peccioli” la seconda edizione della kermesse diretta la Luca Sofri

image_pdfimage_print

Fondazione del Comune di Peccioli e di Belvedere S.p.A.A Peccioli – piccolo e antico borgo toscano in provincia di Pisa, dove si sperimentano progetti di arte contemporanea e si investe in avveniristici progetti green – scrittori, giornalisti e artisti si incontrano per discutere in una dimensione piccola e concreta “quello che sta succedendo” su scale globali, con la competenza e la curiosità di chi frequenta ogni giorno i temi più rilevanti del dibattito quotidiano. Pensavo Peccioli è un osservatorio speciale per guardare il mondo; attraverso incontri, reading, lezioni e proiezioni, si provano a raccontare e a capire i cambiamenti in atto in molti contesti del nostro quotidiano: la democrazia, internet, l’ambiente, l’informazione, il mondo.

 

Come stanno andando le cose? Cosa sta succedendo? «Pensavo Peccioli – spiega il direttore Luca Sofri – è un cauto approccio per capirlo, preoccupato ma non sfiduciato, e per guardare il mondo intero da una dimensione familiare e tangibile come quella di una piccola comunità, di un luogo concreto. Pensavo Peccioli è l’idea che quello che capita al mondo capiti a ognuno di noi dovunque si trova, e viceversa. Ed è l’idea che comprendere le cose e informarsi sia il primo modo di migliorarle. Ed è insomma tre giorni di incontri con persone che osservano e raccontano le cose, che provano a capirle e spiegarle, ospiti di una cittadina che è attenta da decenni a quello che succede e a come farne bene comune, per sé e per gli altri. Ne abbiamo, da dire, e da ascoltare».

La seconda edizione della kermesse diretta da Luca Sofri è in programma dal 13 al 15 marzo 2020.

Tra i protagonisti della prima edizione: Alessandro Baricco, Gianrico Carofiglio, Giuliano Ferrara, Christian Rocca, Michele Serra, Filippo Solibello, Irene Tinagli, Walter Veltroni.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti. Pensavo Peccioli è organizzato dalla Fondazione Peccioliper – Fondazione del Comune di Peccioli e di Belvedere S.p.A.

 

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top