giovedì , 9 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » SLIDER » Dai 3 ai 93 / Una meravigliosa invenzione

Dai 3 ai 93 / Una meravigliosa invenzione

image_pdfimage_print

Una voce narrante. Cinque marionettisti. Un ponte di legno. Alcuni spezzoni di video con testimonianze attuali e filmati d’epoca proiettati su vecchi sacchetti che custodivano preziose marionette. Questi gli ingredienti presenti in “dai 3 ai 93. Una meravigliosa invenzione”, la nuova iniziativa della Cooperativa Cassiopea, nata da un’idea di Barbara Della Polla e Ennio Guerrato, per rendere omaggio e far conoscere la storia del Teatro dei Piccoli e del suo ideatore, Vittorio Podrecca, nel centenario della fondazione della Compagnia. L’evento, a metà tra una conferenza e uno spettacolo – come suggerisce già il titolo – debuttail 15 febbraio alle 21.00 presso il Teatro Ristori di Cividale (repliche il 16 alle 16.00 e il 17 alle 10.00) e sarà preceduto dalla presentazione in anteprima alle ore 20.30 del libro “Podrecca e la musica” a cura di Alfonso Cipolla.

Dai 3 ai 93”, realizzato in convenzione con la Regione Autonoma FVG, in collaborazione con il Teatro Stabile FVG – Il Rossetti e il Comune di Cividale del Friuli,è uno spettacolo per incuriosire e avvicinare le nuove generazioni all’arte antica delle marionette, capace di racchiudere in sé tutti le professioni e le abilità artigianali del grande Teatro, ma è soprattutto un modo per scoprire, con una chiave di lettura nuova, la storia di un personaggio che fu un vero innovatore del teatro italiano del ‘900. Vittorio Podrecca, originario di Cividale, fu l’impresario e il direttore della compagnia di marionette I Piccoli, da lui fondata a Roma il 21 febbraio 1914, e di cui ricorre a breve il centenario. Con geniale intuizione e anticipando sempre i tempi, re-inventò l’arte delle marionette, i piccoli attori di legno, (da qui il nome teatro dei piccoli), legando a sé le più importanti famiglie marionettistiche e le migliori menti delle avanguardie figurative e musicali italiane del secolo scorso. Gli allestimenti dei suoi spettacoli erano delle vere e proprie opere d’arte, capaci di fare sempre il tutto esaurito da Parigi a Hollywood a Buenos Aires. I Piccoli furono soprattutto l’Impresa Teatrale Italiana più longeva e più conosciuta del secolo corso, che in 50 anni d´attività realizzò oltre 35.000 rappresentazioni in tutto il mondo, rivelandosi uno tra i laboratori più originali della messinscena del nostro Primo Novecento, in grado di appassionare il pubblico di tutte le età, dai 3 ai 93, come amava dire Podrecca. Grazie alla Regione FVG e all’opera del Teatro Stabile FVG – Il Rossetti, negli anni ‘80 riprese la produzione degli spettacoli, proprio con quelle marionette che la morte di Podrecca, (avvenuta nel 1959), rischiava di disperdere. Giovani allievi impararono un mestiere antico come quello del marionettista sotto la guida degli artisti-artigiani, che della compagnia avevano fatto parte fin dagli albori. Dopo quasi trent’anni, alcuni di questi “giovani allievi”, si sono ritrovati per ridare vita e memoria ad un patrimonio importante e unico nel suo genere, realizzando il HYPERLINK “http://www.arte.rai.it/articoli/vittorio-podrecca-e-il-teatro-dei-piccoli/19393/default.aspx” documentario storico “Vittorio Podrecca e il Teatro dei Piccoli”– curato da Ennio Guerrato e Fabio Parente, produzione Ticofilm, con il sostegno del Comune di Cividale, per RAI Educational – da cui successivamente è nata l’idea delle conferenze-spettacolo: un modo nuovo per raccontare al pubblico la storia e gli aneddoti che hanno reso grandi “I Piccoli” di Podrecca.

Si ringraziano per il sostegno: Rotary Club di Cividale del Friuli, Banca Popolare di Cividale SpA, Provincia di Udine

dai 3 ai 93 / Una meravigliosa invenzione

15-17 febbraio Teatro Ristori, Via Ristori 32 – Cividale del Friuli

orario: 15/2 h 21.00 | 16/2 h 16.00 | 17/2 h 10.00 | ingresso libero

HYPERLINK “http://cassiopeateatro.blogspot.it/” http://cassiopeateatro.blogspot.it/

prenotazioni: Teatro Ristori | tel. 0432.73.13.53 | HYPERLINK “mailto:teatroristori@cividale.net” teatroristori@cividale.net

info: Ufficio Cultura Comune di Cividale | tel. 0432.71.03.50 | HYPERLINK “mailto:cultura@cividale.net” cultura@cividale.net

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top