mercoledì , 22 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » HOT » CRISTIAN FINOIA: LA SERATA-EVENTO PER RICORDARLO MARTEDÌ 24 MAGGIO DALLE ORE 20.30 AL TEATRO SAN GIORGIO DI UDINE
CRISTIAN FINOIA: LA SERATA-EVENTO PER RICORDARLO MARTEDÌ 24 MAGGIO DALLE ORE 20.30 AL TEATRO SAN GIORGIO DI UDINE

CRISTIAN FINOIA: LA SERATA-EVENTO PER RICORDARLO MARTEDÌ 24 MAGGIO DALLE ORE 20.30 AL TEATRO SAN GIORGIO DI UDINE

image_pdfimage_print

L’associazione Espressione Est per martedì 24 maggio 2016 dalle ore 20.30 organizza un evento al teatro San Giorgio di Udine per ricordare il suo regista e direttore artistico Cristian Finoia prematuramente scomparso nel 2015, nella ricorrenza del suo compleanno. Espressione Est realizzerà uno spettacolo pluridisciplinare come lo scorso anno, che ha visto la partecipazione sentita e calorosa degli artisti che hanno condiviso la loro esperienza professionale e l’amicizia con Cristian.

“Il momento magico che a seguito di impegno, studio, sacrificio e professionalità e la bravura messa in scena ci permettono di

CRISTIAN FINOIA

CRISTIAN FINOIA

partecipare allo spettacolo della vita attraverso lo spirito che ognuno diffonde quando si esprime con le sue potenzialità”: questo sosteneneva Cristian quando parlava del suo lavoro, degli artisti e dei progetti che voleva realizzare, questa eredità che lascia è un impegno per noi a rivivere ciò nel quale egli credeva.

Lo spettacolo del 24 maggio sarà un contenitore nel quale ognuno in base alla propria poetica sceglierà l’intervento; il titolo della serata di quest’anno sarà “SUONI BLU” ispirato al saggio di Wassily Kandinsky Lo spirituale dell’arte 1906. All’interno del suo saggio Kandinsky sviluppa la consapevolezza che il colore e la forma possiedono una “sonorità interiore” che viene trasmessa attraverso il quadro al di là di ciò che esso rappresenta, sia esso un soggetto narrativo o un mondo di forme autonome. Tutto, specialmente all’inizio, è questione di sentimenti. Solo il sentimento, specialmente all’inizio del cammino, crea la vera arte. […] L’arte agisce sul sentimento e quindi può agire solo col sentimento”. L’evocazione del colore blu e della spiritualità di tutte le arti sarà il filo conduttore della serata.
All’interno del contenitore si proporranno anche nomi di giovani artisti o promesse oltre che allievi, discepoli di un artista, giovani motivati ad intraprendere un percorso nelle arti, per dare la possibilità alle nuove generazioni di avere uno spazio nel quale esprimersi; la presenza dei giovani sottolineerà la continuità generazionale e nel futuro prossimo si potrebbe creare un evento strutturato con la partecipazione dell’amministrazione comunale e degli istituti preposti alla cultura.
Il Comune di Udine, nella figura dell’Assessore alla cultura Federico Pirone, ed il CSS hanno concesso il teatro San Giorgio per la giornata del 24 per lo spettacolo e le prove. Collaborano alla serata Lorenzo Cerneaz, Onstage Service e il Liceo Musicale Percoto. L’associazione Espressione Est da diversi anni collabora con gli assessorati alla Cultura, al Decentramento e alle Politiche giovanili del Comune di Udine per spettacoli e rassegne teatrali e realizza progetti per i giovani artisti con il contributo sella Regione FVG settore Politiche giovanili.
Lo staff per la realizzazione dell’evento è composto dal Direttore artistico: Maria Francesca Gussetti, dal Regista: Manuel de Marco, Public relations: Elena Compagno e dalla Segreteria Arianna Romano, Rosalba e Francesca Piccini come soggetti attivi.
Assistenti: Mitja Jurinčič, Anna Bortolussi; Didattica: Gabriella Bucco, Francesca Piccini. Creative director: Marco Finoia; Fotografia: Laura Tessaro, Nina Intermite; Direttore artistico dell’audio: Victor from Qbeek.
Gli artisti partecipanti sono: Sebastian Di Bin, Stefano Degano, Luca Gasparotti, Olga Gavryliuk, Gugliemo Cimolai, Vanni Floreani, Paolo Tofani, Sybel, La compagnia degli specchi, Flaviano Giordano, Marius Bartoccini, Eva Burco, Eugenio Leggiadri-Gallani, Moonsun, Bettina Carniato, Coro Il Cerchietto – Direttore Giulia Serena, Rocco Burtone, Circoallincirca, Marco Pielich, Marco Brollo, Luciano Lunazzi e Ivan Buttazzoni.

Per informazioni info@espressione-est.com, 3478737763 (tutti i giorni dopo le ore 16)
Espressione-Est: www.espressione-est.com

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top