domenica , 5 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » Contatto Tig, teatro e scuola sodalizio vincente
Contatto Tig, teatro e scuola sodalizio vincente

Contatto Tig, teatro e scuola sodalizio vincente

image_pdfimage_print

Riprende Contatto TIG Teatro per le nuove generazioni.

La stagione ideata e curata dal Css Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia rivolta al mondo della scuola, dei giovani e delle loro famiglie è ripartita nel segno di una rinascita e di un ritorno, perché “ci sono cose che è necessario fare in presenza. Il teatro e la scuola per esempio”.

La nuova stagione è stata presentata dal presidente del Css Alberto Bevilacqua che nel dare il benvenuto agli ospiti ha posto l’accento sull’importanza della vaccinazione anticovid come segno di civiltà e responsabilità per non pregiudicare e vanificare gli sforzi fatti nei mesi scorsi. Della stessa opinione Renato Manzoni presidente dell’Ert e Fabrizio Cigolot assessore alla cultura del Comune di Udine che hanno parlato della vaccinazione come gesto di rispetto reciproco.

La stagione di Contatto TIG riprende in sicurezza: le norme prescritte per la scuola vengono rispettate, i bambini e i ragazzi sono distanziati e tra una classe e l’altra c’è una fila libera per mantenere la divisione a bolle.

Molte le iniziative in “cartellone”. Teatro a scuola per piccoli gruppi di spettatori alla volta da realizzare a scuola per prendere confidenza con i meccanismi, i linguaggi e le tecniche teatrali in spazi messi a disposizione all’interno delle scuole o nelle sale comunali di Aiello del Friuli, Aquileia, Bagnaria Arsa, Campolongo Tapogliano, Cervignano del Friuli, Fiumicello Villa Vicentina, Marano Lagunare, Ruda, San Giorgio di Nogaro e Terzo di Aquileia. Scuole a Teatro per incontri più ravvicinati con il mestiere dell’attore e spettacoli nei teatri Palamostre e San Giorgio a Udine, Teatro Pasolini a Cervignano, Auditorium San Zorz a San Giorgio di Nogaro.

Dalle fiabe per i più piccoli a scuola alla scoperta dell’Altro con i ragazzi più grandi. I laboratori di Fare Teatro rinnovano la loro proposta di pratiche teatrali per insegnanti, genitori, lettori volontari delle biblioteche, educatori, mediatori culturali con l’infanzia e la gioventù. Continuano gli appuntamenti con La meglio gioventù, palestra teatrale e dell’immaginazione per ragazzi dagli 11 ai 15 anni e per i giovani dai 16 ai 35 anni. Si parlerà anche di bullismo e disagio grazie a Webecome programma di formazione esperienziale per gli insegnanti sostenuto da IntesaSanPaolo.

Compie quattordici anni Udine città teatro per i bambini, il percorso teatrale promosso congiuntamente da Teatro Bambino del Teatro Nuovo Giovanni da Udine e da Contatto TIG in famiglia ideato e organizzato dal CSS Teatro Stabile di innovazione del FVG con la collaborazione dell’ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia – teatroescuola. Quest’anno la Stagione aderisce al progetto di affido culturale Get Out promosso dall’Associazione Time for Africa.

Contatto TIG ribadisce la sua vocazione culturale affermandosi come strumento per la formazione e lo sviluppo fra i giovani spettatori della capacità di comprendere e decodificare linguaggi e le forme artistiche e culturali per promuovere in loro un approccio attivo e consapevole del teatro. Gli spettacoli che compongono il programma sono appositamente ed accuratamente selezionati ai migliori festival italiani di settore fra le produzioni delle più accreditate compagnie nazionali di teatro per l’infanzia e ragazzi. Continua anche il progetto regionale Crescere Leggendo – 11a edizione “in buona compagnia” nel desiderio di fornire alle scuole un percorso culturale comune e integrato.

La stagione di Contatto TIG è realizzata con il sostegno della Fondazione Friuli, Ministero della Cultura Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Udine e ERT Ente Regionale Teatrale del FVG ed è giunta al traguardo della 24a edizione a Udine e della 25a nella Bassa Friulana Orientale e Destra Torre.

mtr

About Maria Teresa Ruotolo

Nata a Udine nel 1970 vive a Grado. Giornalista Pubblicista dal 2004; Laurea in Scienze Politiche indirizzo politico sociale collaborazione varie: con il Consorzio Agenti Immobiliari per la redazione dell’editoriale di Corriere Casa Nord Est; con Gruppo Sirio per la redazione di articoli pubblicati sul periodico Business Point e altre varie collaborazioni per la redazione di articoli di attualità e politica.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top