lunedì , 19 Aprile 2021
Notizie più calde //
Home » HOT » Concerto dei PIEMONTE JAZZ MESSENGERS – ARIA DI FRIULI VENEZIA GIULIA
Concerto dei PIEMONTE JAZZ MESSENGERS – ARIA DI FRIULI VENEZIA GIULIA

Concerto dei PIEMONTE JAZZ MESSENGERS – ARIA DI FRIULI VENEZIA GIULIA

image_pdfimage_print

Quattro giorni di festa per la mente e per il palato. Un evento dedicato al cuore del Friuli Venezia Giulia: San Daniele e la fascia collinare, quella che separa le Prealpi Carniche e Giulie dal mare Adriatico. Un paesaggio che alterna scorci incantevoli a piccole città ricche di gioielli d’arte. Perle come Cividale e Aquileia, entrambe patrimonio Unesco, e luoghi altrettanto interessanti per storia e bellezza come Codroipo, Maniago, Spilimbergo, Fagagna, Gemona, Valvasone, Ragogna, Corno di Rosazzo, San Giorgio della Richinvelda e Udine.Per ciascuna località uno speciale itinerario culturale e enogastronomico, creato per l’occasione, per consentire al visitatore di vivere un concentrato di emozioni cogliendo il meglio in ogni percorso. A San Daniele del Friuli, ogni giorno, un intenso calendario di spettacoli di livello internazionale, eventi culturali, visite ai prosciuttifici, itinerari, degustazioni e corsi di cucina. Con protagonisti assoluti il prosciutto di San Daniele e l’intero patrimonio enogastronomico della regione.

tessarolloIn corrispondenza con l’Esposizione Universale 2015, nell’ambito del progetto “Dall’EXPO ai Territori”, il Friuli Venezia Giulia vi propone i suoi sapori e le sue bellezze più raffinate per coinvolgervi in una speciale aria di festa.

Aria di Friuli Venezia Giulia è organizzato dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele e dalla Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso l’Agenzia TurismoFVG, in collaborazione con Collisioni per il calendario di musica e cultura.

All’interno di questo ricco cartellone di eventi e concerti si inserisce anche il Consorzio Piemonte Jazz con il concerto dei Piemonte Jazz Messengers il 28 giugno ore 17 presso il Lounge Bar del parco del Castello di San Daniele. Progetto nato nell’estate 2014, Piemonte Jazz si propone l’obiettivo di creare un network tra le tante giorgiorealtà presenti su tutto il territorio regionale che promuovono le attività jazzistiche durante l’intero arco dell’anno, la connessione delle realtà commerciali e produttive alla variegata offerta artistica della Regione, la creazione di un link nazionale tra enti analoghi e la promozione di incontri tra grandi associazioni nazionali del jazz. Piemonte Jazz consta di 17 associazioni culturali consorziate ed attive durante tutto l’anno nei propri festival, nelle scuole e nei jazz club, costituendo una costellazione regionale di attività artistiche e formative che incontra, sul terreno del jazz, alcune decine di migliaia di fruitori ogni anno. Gode inoltre del sostegno della Regione Piemonte. Piemonte Jazz ha da poco partecipato alla fiera internazionale “jazzahead” di Brema, pubblicato un cd di sintesi delle proprie produzioni dal titolo “A taste of Piemonte Jazz”, vinto il bando ministeriale MIBACT dedicato al jazz grazie al progetto “Italian Jazz Links”.

In questa occasione si esibiranno alcuni tra i fondatori del progetto, nonché musicisti di alto livello, associando alla musica lo scopo divulgativo del Consorzio: Fulvio Albano al sax tenore; Luigi Tessarollo alla chitarra; Giorgio Diaferia alla batteria.

 

www.piemontejazz.it

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top