giovedì , 17 Giugno 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Pordenone e provincia » Comune di Pordenone ESTATE IN CITTÀ 2015 #estatepn   venerdì 7 agosto
Comune di Pordenone  ESTATE IN CITTÀ 2015 #estatepn     venerdì 7 agosto

Comune di Pordenone ESTATE IN CITTÀ 2015 #estatepn   venerdì 7 agosto

image_pdfimage_print

 

Per l’Estate in Città la sezione Attracchi a Porto Arlecchino del Teatro per corti e giardini della Scuola Sperimentale dell’Attore, continua le proposte di anteprime e prove generali con Eroi, della Compagnia Brincadera, venerdì 7 agosto alle 19, a Borgomeduna, nel giardino di porto arlecchino. Lo spettacolo, con Giuseppe Goisis ( anche regista) e Alberto Forino, nasce proprio con l’invito alle persone di aprire la propria casa alla cultura e consiste in 11 ritratti di persone ordinarie, ma speciali, tra testi e note di pianoforte. Ingresso libero con aperitivo partecipato (ognuno porta qualcosa da casa).Nella programmazione dell’Estate in città torna Parco in musica rassegna organizzata

mina proj cop

mina proj cop

dall’Associazione CEM Cultura e Musica sulla terrazza della Galleria d’arte moderna e contemporanea Armando Pizzinato, dove è in corso la doppia mostra dedicata a Virgilio Guidi e Luigi Vettori, con 3 progetti musicali capaci di creare un legame forte tra arte, musica. Ogni serata  verrà proposto un percorso tematico che renderà omaggio alle grandi voci femminili che hanno segnato la storia della musica, attraverso l’interpretazione delle canzoni più famose. Venerdì 7 agosto alle 21, l’omaggio sarà a Mina con Lorena Favot, una delle voci più interessanti e creative del panorama italiano unita alla bravura di tre accompagnatori di eccezione, il pianista Rudy Fantin, il contrabbassista Andrea Zullian e il batterista Luca Colussi. Con il Mina Project – progetto sfociato anche in un cd  accolto con successo dal pubblico e dalla critica  a udin&jazz 2008 – l’universo  delle canzoni di Mina (dalla leggerezza di Tintarella di luna allo swing di Legata ad uno scoglio al fascino latino di C’è più samba) viene interpretato in chiave jazz. I brani ormai considerati standard verranno riletti con sonorità e arrangiamenti scritti per l’occasione. Parco in Musica proseguirà il 14 agosto con  le signore del soul intrepretate da Michela Grena e il 21 agosto con l’omaggio a Billie Holiday di Elisa Santarossa.Venerdì 7 agosto alle 21.00 al chiostro di San Francesco per Estate in Città Visioni sonore presenta il documentario del premio Oscar Alex Gibney “Finding Fela”, che ha conquistato il Sundance Film Festival e i milioni di fan che in tutto il mondo hanno amato Fela Kuti, il musicista rivoluzionario nigeriano che ha inventato l’afrobeat. GIbney ricostruisce la vita, la musica, il ruolo politico e culturale e l’eredità del genio assoluto dell’afrobeat, che oltre ad essere musicista è stato rivoluzionario e attivista dei diritti umani. Noto per il suo impegno costante, il suo stile di vita anticonvenzionale e il suo coraggio, Fela è stato uno dei musicisti più controversi di sempre. Il film di Gibney racconta come Fela abbia creato un nuovo movimento musicale, l’afrobeat: esprimendo grazie alla musica le sue opinioni politiche, Fela si è scagliato contro il governo dittatoriale nigeriano degli anni ’70 e ’80 contribuendo a un radicale cambiamento in chiave democratica in Nigeria e promuovendo la politica panafricana in tutto il mondo. Il potente messaggio di Fela, testimoniato anche dallo strepitoso successo dello show dedicato alla sua vita in scena a Broadway, rimane ancor oggi di assoluta attualità e si esprime nei movimenti politici dei popoli oppressi, che abbracciano la sua musica e il suo pensiero nella loro lotta per la libertà.

info :www.comune.pordenone.it/estate

About Carlo Liotti

Carlo Liotti
Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top