mercoledì , 27 Ottobre 2021
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Cinema » Mercoledì 1 aprile, Kurt Weill per “L’opera al cinema” con un’opera da Bertolt Brecht – KINEMAX MONFALCONE

Mercoledì 1 aprile, Kurt Weill per “L’opera al cinema” con un’opera da Bertolt Brecht – KINEMAX MONFALCONE

image_pdfimage_print

La stagione di “Opera al Cinema” prosegue mercoledì 1 aprile, alle 20.15, al Kinemax di Monfalcone con “Ascesa e caduta della città di Mahagonny”, un titolo affascinante e provocatorio, datato 1930 e poco eseguito nei teatri d’Italia.
Si tratta di uno dei capolavori del grande Kurt Weill, ispirato (come la celebre “Opera da tre soldi”) dal poeta e drammaturgo Bertolt Brecht, che fece il suo debutto a Lipsia nel 1930. La sua prima volta sul palco della Royal Opera House viene affidata al Direttore Associato dell’Opera, John Fulljames, con un allestimento in lingua inglese diretto da Mark Wigglesworth.

Mahagonny è una città “finta”, dove i cittadini danno vita ad una satira pungente sui soldi, sulla moralità e sulla ricerca del piacere. La musica oscilla tra influenze jazz e ragtime (pur “asciugate” dal piglio essenziale di Weill), comprende melodie irresistibili come l'”Alabama song” e molti concertati di estrema e lirica drammaticità.
Il cast, davvero superbo, include Kurt Streit nel ruolo del selvaggio taglialegna Jimmy, Christine Rice in quello della sua amata Jenny e Anne Sofie von Otter – vera stella del firmamento lirico mondiale – che per il suo gradito ritorno alla Royal Opera House interpreta la scaltra e spregiudicata Leokadja Begbick.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top