domenica , 28 Novembre 2021
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Cinema » IL TRENTO FILM FESTIVAL A PORDENONE

IL TRENTO FILM FESTIVAL A PORDENONE

image_pdfimage_print

Trento Film Festival prosegue il suo lungo tour che per un anno lo porterà in un centinaio di località italiane per altrettante serate dove saranno proposte al pubblico alcune delle opere più interessanti passate sugli schermi della 61° edizione.  Questa sera a Pordenone a cura della locale Sezione del CAI è in programma una serata di proiezioni delle migliori pellicole presentate al 61° Trento Film Festival. In questa serata saranno proposti i seguenti documentari:

La strada di Denis di Andrea Guarnieri – Italia, 2012 – 52′
Il dritto e il rovescio di Alberto Sciamplicotti – Italia, 2012 – 39′
Voci dal Lagorai di Claudio Valeriani – Italia, 2012 – 33′

SCHEDE FILM

La strada di Denis, di Andrea Guarnieri, Italia 2012 – 52′

Racconto di formazione o improbabile manuale di zootecnia, storia d’amore o metafora delle difficoltà esistenziali di ogni coppia, questo documentario realizzato nell’arco di tre anni di riprese ha per protagonista un giovane pastore trentino sospeso fra la millenaria tradizione della transumanza ovina e l’attualità di un mestiere che è inaspettatamente tornato ad essere redditizio.

 

Il dritto e il rovescio, regia di Alberto Sciamplicotti – Italia, 2012 -39′

Dritto e rovescio: i momenti belli e quelli difficili di una vita, la giovinezza e l’età adulta, gli amori e lo sci, i “giorni grandi”, le montagne più belle della terra, dall’Himalaya all’Antartide, salite e discese con gli sci ai piedi e secondo l’antica tecnica del telemark. Tutto questo seguendo i pensieri di Giorgio Daidola, giornalista, professore di economia, navigatore, esploratore ma soprattutto uno dei più grandi interpreti dello scialpinismo e del telemark.

 

Voci dal Lagorai, regia Claudio Valeriani Italia 2012 33′.

Un gruppo formato da utenti, volontari ed operatori del Servizio di Salute Mentale intraprendono, con I’ausilio di tende e di sei asinelli, Ia traversata della catena del Lagorai.
Il film ci introduce al tema del disagio mentale affrontato in un contesto di assoluta normalità: la montagna. ll trekking diventa un percorso terapeutico.

 

Il Trento Film Festival – 62^ edizione dal 24 aprile al 4 maggio 2014

Il Trento Film Festival è il primo e più antico festival internazionale di cinema dedicato alla montagna, all’esplorazione e all’avventura. Sessantuno anni fa, nel 1952, Il Club Alpino Italiano e il Comune di Trento sono stati i soci fondatori del Film Festival. Ad essi si è aggiunto nel 1998 il Comune di Bolzano.

La rassegna cinematografica propone una ricca selezione di film di fiction e documentari, di ogni genere e formato, che spaziano da temi e vicende più strettamente legati alla montagna e all’alpinismo, fino a quelli ambientali, sociali e storici, opere che hanno come costante e sfondo i paesaggi montani, esotici o estremi.

A quella strettamente cinematografica è stata affiancata la rassegna internazionale dell’editoria di montagna, “MontagnaLibri”, che dal 1987 rappresenta il punto di riferimento per il mercato editoriale del settore. A fare da cornice alla rassegna cinematografica e a MontagnaLibri, per l’intera durata della manifestazione, numerosi eventi e in particolare gli incontri alpinistici che hanno per protagonisti i più grandi nomi del mondo verticale di ieri e di oggi, serate di spettacolo e musica, proiezioni di film muti con accompagnamento musicale dal vivo, mostre di arte e fotografia, mostre storiche, tavole rotonde, incontri con gli autori, reading e divertissement notturni, spettacoli e proposte per ragazzi e famiglie al “Parco dei mestieri”.

In definitiva un incubatore di visioni e riflessioni sulla montagna che getta uno sguardo a tutto tondo, attraverso il cinema, la letteratura e l’arte, sul mondo delle vette e dell’alpinismo e sulle culture che si sono sviluppate nelle terre alte del pianeta ben sintetizzati nel logo della manifestazione: Trento Film Festival, montagna, società, cinema, letteratura.

L’appuntamento con la 62° edizione del Trento Film Festival è dal 24 aprile al 4 maggio 2014.

 

Tutte le informazioni su www.trentofestival.it e sui nostri social.

 

About Carlo Liotti

Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top