domenica , 26 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Cinema » IL CALCIO APPRODA AL FAR EAST FILM

IL CALCIO APPRODA AL FAR EAST FILM

image_pdfimage_print

Il calcio si trasferisce sul grande schermo di Far East Film e Far East Film si trasferisce allo Stadio Friuli: una giornata decisamente fuori standard, mercoledì 25 aprile, per il Festival! Mentre una delegazione di appassionati (tra cui i giornalisti Mathew Scott di France Press e Richard Havis del South China Morning Post di Hong Kong) seguirà l’atteso match Udinese-Inter, infatti, il Teatro Nuovo ospiterà uno dei titoli più forti della selezione 2012: l’adorabile favola calcistica A Kick From Heaven di Hanung Bramantyo, presentata in anteprima internazionale. Il film batte bandiera indonesiana e racconta la storia di Wahyu, un ragazzino che scopre di avere un talento naturale per il calcio. Di nascosto dal papà, fiero venditore ambulante che disapprova questa sua passione, il piccolo gioca in varie squadre locali finché il talent scout di un grande club lo invita nel proprio team. Il sogno sembra finalmente realizzarsi e il rapporto con il padre ricucirsi. Ma le insidie sono dietro l’angolo…

Hanug Bramantyo firma un’opera totalmente universale e, al tempo stesso, totalmente locale: in Indonesia, uno dei filoni cinematografici più fertili è quello a sfondo calcistico! Ebbene sì: nel grande arcipelago del sud-est asiatico il calcio è lo sport più amato e rappresenta anche un’importante forma di aggregazione sociale nonché una possibile via di riscatto dalla povertà. Per usare le parole di Paolo Bertolin, consulente del FEFF, «A Kick From Heaven è una pellicola sul pallone come gioco, come sogno, come apprendistato alla vita e, in tal senso, non c’è dubbio che resterà ben impressa a tutti gli spettatori la scena dell’allenamento: da non perdere». Una sequenza veramente memorabile che vede padre e figlio, impegnati ad incarnare la metafora della Tradizione e del Futuro, sfidarsi con l’ausilio poco ortodosso di un cavallo!

   ( e.l.)

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top