lunedì , 12 Aprile 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » AL VIA GLI EVENTI ESTIVI, PALMANOVA “LIVE&CINEMA”

AL VIA GLI EVENTI ESTIVI, PALMANOVA “LIVE&CINEMA”

image_pdfimage_print

Novità 2015: il concerto omaggio alla città di Palmanova della Mitteleuropa Orchestra e il concerto di voci bianche Beijing Phinharmonic Choir di Pechino. Musica dal vivo e cinema all’aperto per il ricco calendario dell’estate 2015. Folkest e Festivalshow gli eventi più attesi.

 

Palmanova, 27 giugno 2015 – Successo per l’appuntamento di Udin&Jazz che ha aperto ufficialmente il cartellone degli eventi estivi proposti dal Comune di Palmanova, in collaborazione con enti regionali e associazioni locali.

Piazza Grande sarà anche per il 2015 la cornice d’eccellenza per i grandi eventi e  numerosi saranno anche gli eventi che si terranno nelle frazioni.

I grandi appuntamenti si concentrano nel mese di luglio.

Domenica 5 luglio, alle 21. 15, nell’ambito del Folkest, il Festival internazionale di musica Folk, si terrà alla Caserma Filzi di Palmanova, il concerto gratuito dei Goitse, un gruppo di giovani artisti irlandesi che vantano già grande fama e sono considerati tra le migliori formazioni di sempre dell’isola verde. La band aggiunge il proprio, caratteristico, contributo all’eredità culturale d’Irlanda, con stile e leggerezza. Non mancheranno durante la serata sprazzi di sonorità continentali e ritmiche moderne pur nella sovrabbondante presenza di “Irlandesità”.

Due le novità 2015. Domenica 10 luglio, alle 21, in Piazza Grande a Palmanova ci sarà il Concerto omaggio della Mitteleuropa Orchestra alla città di Palmanova che ospita la sua nuova sede. L’evento, che propone brani classici e universalmente amati della tradizione europea, appassionerà il pubblico con la sua contagiosa energia.  Giovedì 23 luglio, alle 21, al Teatro Gustavo Modena, sarà la volta del concerto Beijing Phinharmonic Choir di Pechino (Cina). L’evento, realizzato in collaborazione con l’associazione “Seghizzi”,  diretto da M Yang Li, vedrà 60 elementi del coro di voci bianche impegnati in un ricco programma di musica classica e popolare.

Confermata anche per il 2015 l’attesissima kermesse musicale di Festivalshow, il tour di Radio Birikina e Radio Bella&Monella che porta la musica nelle piazze del nordest, condotto da Giorgia Palmas. L’evento è gratuito e aperto al pubblico.

L’amministrazione comunale, visto il successo della passata stagione, propone per il secondo anno gli appuntamenti di “Live&Cinema“, il cinema all’aperto e le rassegne musicali in città e nelle frazioni. Ricco il calendario dedicato al cinema, in programma i martedì dalle 21.00: si parte il 21 luglio con “Monuments men” in Piazza Grande a Palmanova; seguiranno: il 28 luglio “Grand Budapest Hotel” a Sottoselva, il 4 agosto “Big Eyes” in area festeggiamenti a Jalmicco, l’11 agosto “The Imitation Game” in Piazza XX Settembre a Palmanova, il 18 agosto “Cucina, amore e Curry” in stazione ferroviaria a Palmanova e il 25 agosto “Paddington” in Piazza Grande a Palmanova.

Tutti i giovedì di agosto, alle 21, sotto la Loggia della Gran Guardia verrà riproposto il ballo liscio con musica dal vivo; nello specifico, il 6 agosto suonerà l’Orchestra Renè Live Band, il 13 agosto il Duo Claudio e Claudia, il 20 agosto il Duo Connie&Giò e infine il 27 agosto l’Orchestra Vivo per Lei Band. Tornano anche le due rassegne “Musica nelle corti”, organizzata dal Circolo comunale di cultura “Trevisan” e “Musica dei tre confini”.

“Musica nelle corti” porterà sabato 1 agosto a Jalmicco la musica folk friulana dei Caratan e sabato 8 agosto in Selva amena a Sottoselva un concerto corale mentre “Musica dei tre confini” proporrà venerdì 21 agosto nel sagrato della Chiesa di San Lorenzo e Sebastiano a Sottoselva un concerto corale, venerdì 28 agosto il concerto del Coro dell’ANA “Ardito Desio” Sezione di Palmanova sul sagrato della Chiesa di Santa Maria Maddalena di Jalmicco  e domenica 30 agosto il Coro Polifonico di Ruda in Piazza Grande a Palmanova.

Si conferma per l’estate 2015 anche l’appuntamento con l’After hour, per cinque venerdì (17-24-31 luglio e 7-21 agosto), la musica suonata dal vivo in tre angoli della piazza, per accompagnare le passeggiate serali di visitatori e turisti.

«Giunti al quinto anno possiamo dire di aver consolidato una tradizione nella programmazione estiva con eventi che vanno dalla grande musica dal vivo a proiezioni di film di stagione a momenti di intrattenimento rivolti a un pubblico diversificato – commenta il vicesindaco e assessore alla Cultura Adriana Danielis –. La collaborazione con le associazioni del territorio risulta ancora una volta un elemento di partecipazione attiva nella vita della comunità».

Scarica il programma:

piegh_LR

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top