domenica , 25 Ottobre 2020
Notizie più calde //
Home » HOT » Centazzo sarà al Palamostre di Udine con The seer
Centazzo sarà al  Palamostre di Udine con The seer

Centazzo sarà al Palamostre di Udine con The seer

image_pdfimage_print

Andrea Centazzo sarà domani sera, mercoledì 18 dicembre al Palamostre di Udine alle 21.00 con The seer (il veggente), il concerto multimediale per la celebrazione dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci. Lo spettacolo è stato realizzato con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine e in collaborazione con il CSS Teatro Stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia.

Centazzo ha ideato un percorso che attraversa la vita e le opere di Leonardo: diviso in sei parti ciascuna ispirata a un diverso soggetto del genio del Rinascimento, The seer conduce lo spettatore in un viaggio alla scoperta dell’artista usando immagini delle sue opere, visioni dei luoghi leonardeschi, spezzoni di film a lui dedicati e riprese fatte ad hoc per lo spettacolo.

Andrea Centazzo  nel corso della sua lunga carriera come percussionista, compositore, direttore d’orchestra, artista multimediale, docente e saggista si è esibito in concerti e performance in Europa Asia e Stati Uniti.  Dal Drum magazine nel 2013 è stato definito “uno dei musicisti che cambiano le regole del gioco” per il fatto di essere tra i pionieri assoluti della pratica del solo improvvisativo di percussioni negli anni 70. Ha suonato e inciso con molti tra i principali improvvisatore e compositori quali  Giorgio Gaslini Lester Bowie, Alvin Curran, Franz Kloglmann, Perry Robinson, Paolo Fresu solo per citarne alcuni.

Nel 2011 il Dipartimento delle Arti – sezione Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna ha istituito il Fondo e Archivio Andrea Centazzo che raccoglie un’ampia documentazione dell’attività artistica del musicista e oltre 500 volumi proveniente dalla sua biblioteca personale relativi a musica, cinema e arti plastiche.

About Maria Teresa Ruotolo

Avatar
Nata a Udine nel 1970 vive a Grado. Giornalista Pubblicista dal 2004; Laurea in Scienze Politiche indirizzo politico sociale collaborazione varie: con il Consorzio Agenti Immobiliari per la redazione dell’editoriale di Corriere Casa Nord Est; con Gruppo Sirio per la redazione di articoli pubblicati sul periodico Business Point e altre varie collaborazioni per la redazione di articoli di attualità e politica.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top