domenica , 11 Aprile 2021
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Musica » BLESSOUND 2015:da giovedì 27 agosto quattro giorni di concerti e spettacoli
BLESSOUND 2015:da giovedì 27 agosto quattro giorni di concerti e spettacoli

BLESSOUND 2015:da giovedì 27 agosto quattro giorni di concerti e spettacoli

image_pdfimage_print

Cresce l’attesa per la nuova edizione di Blessound, il festival musicale organizzato dalla Proloco ProBlessano che nell’ultimo fine settimana di agosto animerà il piccolo centro di Blessano di Basiliano, in provincia di Udine, con ritmi e suoni da tutta Europa, senza dimenticare le usanze e le tradizioni friulane, sia in ambito artistico che enogastronomico con una ricca proposta di piatti regionali e internazionali. Blessound 2015 prenderà il via ufficialmente alle ore 20:30 di giovedì 27 agosto con l’inaugurazione della mostra fotografica “Silenzi friulani” di Glauco Comoretto, che sarà visitabile in ogni serata del festival,e con lo spettacolo teatrale “Felici ma Furlans”, la prima serie che vuole rappresentare attraverso la comicità e la satira di costume il Friulano di oggi e il suo quotidiano cammino verso la felicità. Il biglietto per lo spettacolo teatrale che inizierà alle ore 21:00 sarà acquistabile (5 euro) direttamente in cassa la sera stessa. La tre giorni musicale di concerti a ingresso gratuito partirà invece venerdì 28 agosto con una serata dalle atmosfere psichedeliche e visionarie con i Maya Galattici che presenteranno il nuovo album “Exogen Tantra”, caratterizzato dall’uso di strumenti analogici, intrecci vocali e intrusioni elettroniche senza uscire dai confini del mondo rock psichedelico e indie vintage. La serata organizzata in collaborazione con l’associazione culturale Il Gnotul che curerà anche un dj-set, prevede inoltre in apertura il concerto della band friulana dei Blue Alpaca che alle ore 21:00 salirà sul palco di Blessound 2015 dando ufficialmente il la alle danze.Per la serata di sabato 29 agosto, idea in collaborazione con Natibongo Festival, è fissato l’appuntamento sicuramente più atteso del festival che ospiterà l’esibizione di danza di Tracce Tribali, il concerto degli Urban Beat Street Drum e soprattutto il super trio portoghese degli OliveTreeDance, autentiche star di questa edizione. Gli OliveTreeDance proporranno una fusione di stili latini, jazz e afro brasiliani, combinando queste antiche sonorità con i ritmi più contemporanei dell’universo techno dando vita a una vibrante e originale musica organica molto energica. Infine, domenica 30 agosto, l’ultimo appuntamento del festival tra musica e gastronomia proporrà dalle ore 19:30 una serata francese con la cena a tema “Soirée au bistrot” (prenotazioni a info@danzeriniudinesi.it oppure tel. 328.2522405) e le selezioni musicali di Miss Greta, seguita dal concerto dei Lune Troublante, il celebre quartetto che propone un ricco repertorio di gipsy-jazz e swing francese degli anni ’40, impreziosito inoltre dalla partecipazione speciale della cantante Elisa Santarossa. I concerti sono tutti a ingresso gratuito. Tutte le info e il programma completo su www.problessano.it

 

Come da tradizione, Blessound sarà il prologo di “Danzando Tra i Popoli”, il grande festival folcloristico giunto alla quindicesima edizione che da venerdì 4 a domenica 6 settembre, sempre nell’area festeggiamenti in centro a Blessano di Basiliano, fonderà il folclore friulano si con quello di Spagna, Croazia e Turchia, paesi uniti dal Mar Mediterraneo: tre giorni di approfondimenti culturali ed esibizioni artistiche che, domenica 6 settembre, culmineranno in un gran finale con la presentazione del libro/cd “Turno di Notte” del cantautore e operatore sociale Marco Anzovino e con il concerto del quartetto La Frontera.

 

 

 

About Enrico Liotti

Enrico Liotti
Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top