venerdì , 30 Luglio 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Dall'Italia » Audiodrammi in Teatro: “E Johnny prese il fucile” a Longiano(Forlì-Cesena)

Audiodrammi in Teatro: “E Johnny prese il fucile” a Longiano(Forlì-Cesena)

image_pdfimage_print

Entri in teatro… Indossi la cuffia… Ascolti la radio… Ti avvolge la storia.

JOHNNYContinua il tour nei teatri di “E Johnny prese il fucile”, l’ultimo audiodramma prodotto da Fonderia Mercury. Il 14 marzo, ore 21.00, sarà allestito al Teatro Petrella, con adattamento e regia di Sergio Ferrentino, con Marco Baliani, Deborah Morese e Roberto Recchia.Il palco si trasformerà in uno studio radiofonico: agli spettatori verranno distribuite delle radiocuffie per assistere all’allestimento che avverrà attraverso un microfono binaurale, che permette di recuperare i suoni a 360°.Una mente che non si arrende: …- – -… (SOS). Il dramma della guerra è affrontato attraverso i pensieri del soldato Johnny, che passa dalla trincea della Grande Guerra al confino nel proprio corpo, trovando il modo di scandire il tempo, combattendo tra incubi e ricordi, in un flusso di ragionamenti sulla vita, la guerra, Dio, fino al momento in cui riesce a comunicare con l’esterno della sua prigione di carne, lanciando un ultimo disperato SOS al mondo che lo circonda.Il romanzo nasce dalla penna di Dalton Trumbo nel 1938 e nel 1971 lo trasformerà in un film. Fonderia Mercury lo ripropone come audiodramma che ha debuttato via etere nel maggio 2014 sulla Rete Due della Radio Svizzera e in teatro all’ultima edizione del  Festivaletteratura di Mantova di settembre.

Fonderia Mercury, fondata da Sergio Ferrentino nasce a Milano nel 2011. Fonderia Mercury sperimenta linguaggi e imprevedibili contaminazioni: radiofonia, teatro, letteratura, web e arti visive si fondono per narrare nuove storie. Da febbraio 2012 la Fonderia produce “AutoreVole: audiodrammi in teatro”, progetto che coniuga la drammaturgia radiofonica, il teatro e il web coinvolgendo autori di livello nazionale come  Carlo Lucarelli, Massimo Carlotto, Sandrone Dazieri, Elisabetta Bucciarelli, Andrea Bajani, Pino Corrias. Gli audiodrammi di Fonderia Mercury sono scaricabili dal web dall’audiocatalogo (fonderiamercury.it), sono editi da Feltrinelli e in cd audio distribuiti da Salani Editore.

INFO E PRENOTAZIONI: Teatro Petrella, Piazza San Girolamo, 3, Longiano (FC), 0547-666008 e ilteatropetrella.it

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top