domenica , 28 Novembre 2021
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » PORDENONE: Giovedi sera Musei Aperti Mostra fotografica peasaggi notturni

PORDENONE: Giovedi sera Musei Aperti Mostra fotografica peasaggi notturni

image_pdfimage_print

Riscoprire i Musei del centro città Giovedì 3 luglio , il Museo Civico d’arte di Palazzo Ricchieri in Corso Vittorio Emanuele e quello di Storia naturale “S.Zenari” in via della Motta saranno aperti fino alle 22.30.

Il  prolungamento dell’orario promosso dall’Amministrazione Comunale nell’ambito delle iniziative della rassegna “Estate in città” , offre un ulteriore opportunità per visitare le due sedi culturali.

Nella Pinacoteca civica sono conservate opere pittoriche legate soprattutto alla produzione di artisti di area veneto – friulana tra cui spiccano quelle di Giovanni Antonio de Sacchis ( 1483/84 – 1539) detto il Pordenone il massimo pittore friulano di ogni tempo. Significative sono le collezioni della scultura lignea antica dei sec XII –XVII , il Tesoro del Duomo concattedrale San Marco, le opere del XVII e XVIII sec. la collezione di Michelangelo Grigoletti .  Notevoli anche le cantinelle, tavolette lignee con funzione ornamentale risalenti agli inizi del XV sec. che , tra le altre iconografie riproducono scene di storie d’ amore, di cavalieri, di caccia, … e un meraviglioso bestiario medievale composto da unicorni, draghi , serpenti volanti ed altre figure mitologiche. Al museo di Storia Naturale dedicato a Silvia Zenari, massima naturalista pordenonese, ospitata aPalazzo Amalteo in Via della Motta , si possono ammirare collezione di coleotteri, farfalle, conchiglie di tutto il mondo, minerali , cristalli, gemme, una sala di osteologia con numerosi scheletri di uccelli e mammiferi e un’ altra dedicata all’ornitologia esotica . E certamente non passa inosservato il mammut lanoso a grandezza naturale che popola va le vallate alpine al termine dell’era glaciale Inoltre sono allestiti sei diorami che riproducono in scala ridotta alcuni ambienti friulani, con le specie di animali più tipiche che lo popolano .

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top